nov 28
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Il KC Chieti Pescara organizza un convegno per 350 ragazzi

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Chieti Pescara |  Letture: 2446

Il KC Chieti Pescara organizza un convegno per 350 ragazzi
Nella mattina di venerdì 20 novembre 2015, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, si è svolto a Chieti presso l’istituto ITCG Galiani De Sterlich un interessantissimo Convegno che ha visto la partecipazione di circa 350 ragazzi di alcuni istituti scolastici della città.
L’evento è stato organizzato dal Presidente Antonio Sorrentino, dal chairman divisionale Beatrice Manganiello, dal Dirigente dell’Istituto Candida Stigliani, nostra socia, oltre che dal Past President Mariarenata Di Giuseppe e dal Presidente eletto Nina Guarini.
Sono intervenuti, all’inizio del Convegno, il Governatore DISM Antonio Maniscalco, il chairman distrettuale Giuseppe Azzarà, il Luogotenente della Divisione 11 Ariberto Di Felice ed il Luogotenente designato Luciano Sestri. Nel suo discorso Antonio Maniscalco ha apprezzato il gran fermento della nostra divisione Abruzzo Puglia che ha organizzato diverse belle manifestazioni per l’importante occasione.
Il relatore d’apertura è stato l’impeccabile dott. Camillo Romandini, Presidente della sezione civile del Tribunale di Chieti, che ha illustrato in modo concreto la situazione dei bambini dal punto di vista del diritto di famiglia e delle situazioni che li vedono incolpevoli al centro delle dispute familiari.
Il secondo relatore è stata la ricercatrice dell’Università di Teramo Letizia Gomato, che ha illustrato l’importanza della musica come mezzo di comunicazione soprattutto in giovane età.
Il terzo relatore, il dott. De Lolli, responsabile della pediatria infantile della ASL di Chieti, ha dato dei preziosi consigli sulle problematiche adolescenziali, sulle dipendenze giovanili, sulla possibilità di utilizzo dei consultori come mezzo per avere informazioni quando è necessario.
Il quarto relatore, il dott. Micucci, ginecologo e Presidente del Movimento per la vita sezione di Chieti, ha parlato della famiglia e del diritto alla vita come diritto prioritario fin dal concepimento.
Le conclusioni finali del Convegno sono state tratte dal Presidente del KC Chieti Pescara Antonio Sorrentino con un breve ed incisivo discorso sul Kiwanis e sui suoi principi di amore, rispetto e solidarietà, citando anche la regola d’oro del comportamento con gli altri, più volte applaudito dai ragazzi durante l’esposizione per le sue emozionanti parole.

Kiwanis Club Chieti-Pescara

convegno   diritti   infanzia