ott 19
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Nutrirsi meglio, nutrirsi tutti. Il Governatore Kiwanis Distretto Italia-San Marino precisa: "Il nostro impegno è costante anche sul tema dell’obesità infantile"

Pubblicato da: MFPellegrino | News dal Distretto |  Letture: 1311

“Gratuità, servizio, passione e impegno”: sono le quattro parole chiave del discorso che il Governatore del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, prof. Antonio Maniscalco, ha tenuto nel corso del convegno dal titolo “Nutrirsi meglio, nutrirsi tutti” dedicato al tema dell’obesità infantile e organizzato a Roma dal Kiwanis Roma club Giulio Cesare in collaborazione con l’associazione l’Alba del terzo Millennio. Un pomeriggio di confronto e approfondimento che ha visto la partecipazione del Magnifico Rettore dell’Università “La Sapienza” di Roma, Eugenio Gaudio, del segretario generale del Censis Giorgio De Rita, Corrado Daclon della Fondazione Italia-Usa, del dott. Valerio Nobili, Primario UOC malattie Epatometaboliche dell'Ospedale Bambino Gesù, del prof. Antonio De Lorenzo, Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'alimentazione dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata"; del dott. Stefano Di Girolamo direttore UOSD Audiologia e Foniatria;di Pierpaola Re, international leader and teacher in yoga e di  Don Walter Trovato.
Nel corso del suo intervento il Governatore Maniscalco ha evidenziato con incisività il lavoro che i Kiwaniani sparsi in Italia e nel mondo svolgono con passione e dedizione, anche e soprattutto sull’obesità infantile, argomento al centro di uno dei sette Services che impegneranno i club d’Italia per l’anno 2015-2016.
«150 milioni di dollari investiti per la campagna di informazione sullo iodio, circa 536 donne salvate con i loro bambini dal Tetano neonatale grazie al Distretto Italia-San Marino, sono solo alcuni numeri che fanno capire, meglio di affermazioni e parole, che la nostra Associazione non vive solo di cene e mondanità, ma è basata principalmente su impegno, lavoro e solidarietà. Da anni scendiamo nelle piazze, andiamo nelle scuole, cerchiamo di incontrare chi ci governa e fa le leggi, con l’obiettivo di informare, accendere i riflettori su problemi troppo spesso sottovalutati o ignorati, come può esser l’obesità infantile, l’asma o l’epilessia nei bambini.
Il nostro Distretto Italia San Marino - prosegue Maniscalco- ha deciso per questo di perseguire obiettivi tanto ambiziosi quanto importanti per la società e soprattutto per le generazioni future. Penso ad esempio al Service sulle Biobanche pediatriche a cui, per la prima volta, un’associazione come il Kiwanis, ha rivolto la propria attenzione.
Siamo inoltre impegnati con il Services dedicato all’epilessia infantile, una malattia neurologica, spesso confusa con una malattia mentale. Ricordo ancora il citato Services Eliminate contro il tetano neonatale infantile, quello culturale e di promozione alla lettura (Read around the world), le azioni di sensibilizzazione contro il Cyber-bullismo o il nostro Osservatorio sui diritti dell’infanzia. Un elenco - ha proseguito il Governatore - utile a far capire chi sono e cosa realmente fanno i kiwaniani in Italia e nel mondo.
Il tema dell’evento realizzato grazie all’impegno della nostra Chair Distrettuale, Rita Cerminara e al club Giulio Cesare - conclude Maniscalco - ci porta a riflettere sull’importanza sociale legata alla corretta alimentazione ad un sano stile di vita. L’obesità infantile è ormai un problema globale: Il 30% dei bambini del mondo occidentale ne è colpito, dato, quest’ultimo, che non ci può lasciare indifferenti. Si tratta, infatti, di un problema che non è soltanto medico, ma che ha anche costi sociali ed economici significativi, con complicanze gravi che possono ridurre l’aspettativa di vita dei nostri ragazzi, di almeno 15 anni. Le nostre azioni sono per questo finalizzate alla salute delle famiglie e dei bambini; all’educazione e sostegno ai genitori e alle campagne itineranti di sensibilizzazione sul tema. Anche in questo ambito l’impegno di noi kiwaniani si può sintetizzare in cinque parole: “Noi a difesa dei bambini”»

convegno-nutrirsi-bene

clicca per ingrandire