feb 1
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Il KC Peloro Messina e il KC Del Tirreno collaborano alla terza edizione del Progetto della Polizia Municipale "Un 'idea per la mia città"

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Peloro Messina |  Letture: 1795

Il KC Peloro Messina  e il KC Del Tirreno collaborano alla terza edizione del Progetto della Polizia Municipale
Il Corpo dei VV.UU., Sezione Ricerche, Studi, Formazione e Statistica, di Messina con la collaborazione del KC Del Tirreno e del KC Peloro hanno proceduto alla premiazione delle scuole partecipanti alla terza edizione del concorso
"Un'idea per la Mia Città "
28 gennaio 2016
Giovedì 28 gennaio, alle ore 9:30, nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina, alla presenza dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Panarello e del comandante il Corpo di Polizia Municipale Generale Dott. Calogero Ferlisi, sono state premiate le scuole che hanno partecipato alla terza edizione di “Un’idea per la mia città”, manifestazione organizzata dal Comando della Polizia municipale, con la sezione Ricerche, Studi, Formazione e Statistica del Corpo.
Il progetto, che ha coinvolto nove Istituti Comprensivi, é stato concepito con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi alle tematiche sociali ed ambientali quali :
- Il vigile amico;
- Comportamento in classe : regole;
- Internet : navigare in sicurezza; cosa non fare;
- Bullismo : intervento a scuola.
La Sez. Studi dei VV.UU., previo colloquio con gli studenti delle varie scuole partecipanti, ha assegnato dei temi sulle tematiche di cui sopra.
Ciascun Istituto ha creato un gruppo di lavoro che si é occupato materialmente del progetto sintetizzando le idee delle varie classi ed ha raccolto il materiale grafico e fotografico. In una seconda fase, nei locali della Polizia Municipale, sono stati interfacciati i vari gruppi scolastici al tecnico referente del progetto. Successivamente, con l'ausilio degli apparati tecnologici in possesso della Sez. Studi, é stato realizzato un Cortometraggio ed il Calendario della Polizia Municipale 2016. In detto calendario, giunto alla Nona Edizione, i dodici mesi sono stati rappresentati dal tema trattato dai ragazzi.
Gli Istituti partecipanti e premiati sono stati :
- Istituto Paritario ANCELLE RIPARATRICI;
- Istituto Comprensivo ENZO DRAGO;
- Istituto Comprensivo EVEMERO DA MESSINA;
- Istituto Scolastico Paritario MADONNA DI FATIMA;
- Istituto Scolastico Paritario PADRE ANNIBALE M. DI FRANCIA;
- Istituto Comprensivo PAINO;
- Istituto Comprensivo SAN FRANCESCO DI PAOLA
- Istituto Comprensivo SANTA MARGHERITA;
- Istituto Comprensivo VANN'ANTO'.
Al progetto “Un idea per la mia città” hanno collaborato il KC Del Tirreno e il KC Peloro, presieduti rispettivamente dal Prof. Guido Bellinghieri e dal Dott. Umberto Giuffrè, che hanno partecipato attivamente al raggiungimento degli obiettivi fissati.
La giornata é stata introdotta dalla relatrice del Corpo dei VV.UU. che ha spiegato sia ai ragazzi che agli adulti presenti lo scopo dell'iniziativa e i risultati ottenuti nonché presentando a video il cortometraggio ottenuto dall'elaborazione dei dati ricavati dalle varie scuole.
Successivamente é intervenuta l'Assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Panarello che ha auspicato il ripetersi, nel futuro, di simili iniziative che servono a formare i giovani ed a renderli più coscienti e responsabili dei loro comportamenti.
L'intervento del Presidente del KC Peloro Dott. Umberto Giuffré tende a spiegare ai ragazzi ed ai presenti l'opera che il Kiwanis svolge in favore dei giovani mettendo in evidenza il motto " Serving the children in the world ".
Il Prof. Guido Berlinghieri, presidente del KC Del Tirreno, rafforza i concetti espressi dal Dott. Umberto Giuffré e si compiace con il Comandante dei VV.UU. Generale Calogero Ferlisi per la meritoria iniziativa.
Il Generale Calogero Ferlisi interviene in chiusura per ringraziare tutti, scuole e Kiwanis, per la collaborazione fornita ribadendo loro i risultati ottenuti da questa iniziativa, risultati rafforzati dall'assenso e dall'interesse dimostrato dai ragazzi.
A seguire é stato dato corso alla premiazione delle varie scuole.
A conclusione del report debbo dire che si é trattato di una manifestazione molto sentita dai ragazzi e la cui attenzione agli interventi dei relatori é stata totale ed interessata.
Franco Schinardi
Webmaster KC Peloro Messina