Navigazione veloce

lug 30
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Chieti-Pescara - Convegno "Noi e le stelle"  

Pubblicato da: MFPellegrino | KC Chieti Pescara |  Letture: 1966

KC Chieti-Pescara - Convegno
Sabato 23 luglio 2016, alle ore 20,30, presso il salone dell’Hotel Giardino dei Principi di Città S. Angelo (Pe), in occasione della consueta Festa dell'Estate del KC Chieti-Pescara, si è tenuta l'interessante conferenza dal titolo “Noi e le stelle”, organizzata e presentata dall’Avv. Mariarenata Di Giuseppe (Past President).
Il primo eccellente relatore il Prof. Avv. Renato Lombardo Conte di Monte Iato, ha affrontato il tema dal punto di vista biologico: ”Siamo figli delle stelle”; l’origine della vita è sicuramente frutto dell’energia nucleare proveniente dalle stelle, quando questa si accompagna alla presenza dell’acqua. La combinazione di energia e acqua nelle giuste temperature, rende possibile lo sviluppo dei batteri, primo elemento di vita sui corpi celesti.
L’altro relatore, l’Ingegnere nucleare Giovanni Mantini, astrofilo, ha trattato invece l’argomento dal punto di vista astronomico, proiettando e commentando slides di galassie, stelle e pianeti. In particolare si è soffermato sulla descrizione delle comete e sulla pericolosità degli asteroidi, alcuni dei quali, impattando con il nostro pianeta, ne hanno cambiato il corso della vita.
La conferenza si è conclusa con la splendida ed emozionante visione, con un telescopio professionale, delle stelle, dei pianeti Giove, Marte, Saturno ed infine del nostro satellite lunare.
L’osservazione astronomica è stata sponsorizzata dalla Associazione Gaspra di Pescara, fondata dallo stesso Ing. Mantini con un gruppo di amici astrofili.
La conferenza, per la sua unicità, è stata un grande successo; i partecipanti, sia adulti che ragazzi, hanno potuto apprezzare un argomento astronomico inaspettatamente affrontato anche dal punto di vista biologico.
La particolarità dell’evento, soprattutto per l’osservazione degli astri al telescopio, ha richiesto la presenza di un pubblico selezionato ed appassionato di astronomia.










TAGS:   
convegno   estate   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia