Navigazione veloce

feb 9
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Lentini -Visita culturale al quartiere ebraico di Siracusa in occasione del Giorno della Memoria  

Pubblicato da: mfpellegrino | KC Lentini |  Letture: 1832

KC Lentini -Visita culturale al quartiere ebraico di Siracusa in occasione del Giorno della Memoria
Anche il Kiwanis Club Lentini ha ricordato il giorno della memoria proponendo ed attuando una gita culturale a Siracusa visitando i Bagni Ebraici e l’antico quartiere del ghetto siracusano. Infatti domenica 29 Gennaio un numeroso gruppo tra soci e ospiti è partito in autobus alla volta di Siracusa.
Puntuali alle ore 09:30 appuntamento in Piazza Pancali, Tempio di Apollo, con il dott. Gabriele Spagna, vice Rabbino della Comunità Ebraica di Siracusa e Segretario del Centro Sefardico Siciliano. Con lo stesso ci siamo recati presso il quartiere ebraico “ La Judecca “ facendo una escursione guidata e magistralmente illustrata dal dott. Spagna. Quindi abbiamo raggiunto il sito dei Bagni Ebraici dove all’interno abbiamo visitato un piccolo museo contenete reperti archeologi di testimonianza ebraica. Il dott. Spagna ci ha inoltre intrattenuto sulla storia della presenza ebraica a Siracusa, risalente ad epoca A.C. Si è anche soffermato sul perché attualmente a Siracusa di fatto non ci sono persone di confessione semita e l’attuale comunità ammonta a solo quattro famiglie, per un totale di 16 adepti. Ha affermato anche che diventa difficele crescere in numero in quanto, per divieto religioso non si può fare proselitismo per cui, è impossibile aumentare il numero dei fedeli, salvo che non si presentano spontaneamente. Dopo ci siamo recati a visitare il luogo sacro dove si celebrano i battesimi, appunto presso in delle vasche dei “bagni” che oggi per effetto di trasformazioni dovute a terremoti, si trovano diciotto metri sotto terra.
La conviviale di rito si è svolta consumando un pranzo del tipo ebraico, a base di verdure, patate, pesce ed accompagnato da pane azzimo e vino senza lieviti e conservanti, perché vietati dalla religione. Infine un frugale assaggino di ricotta condita ha terminato l’insolito pranzo.
La gita a Siracusa si è conclusa con una visita presso il Museo Bellomo dove abbiamo potuto apprezzare tre monoliti con delle raffigurazioni in aramaico antico.
Stanchi ma più consapevoli, siamo ritornati a Lentini, soddisfatti di avere trascorso una giornata bella, colta ma soprattutto Kiwaniana, perché trascorsa all’insegna dell’amicizia e dello stare insieme.










TAGS:   
giornata memoria   gita   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia