Navigazione veloce

KC Catania Est - Conferenza sulla chirurgia laparoscopica mininvasiva  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Catania Est | 24.11.2017 |  Letture: 1455

KC Catania Est - Conferenza sulla chirurgia laparoscopica mininvasiva
Presso il Katané Palace Hotel di Catania il 18 novembre scorso ha avuto luogo la conferenza, organizzata dal KC Catania Est, su “La Chirurgia Laparoscopica Mininvasiva: pietra miliare della storia della Chirurgia”. La Conferenza, promotore e moderatore il dr. Giuseppe Distefano, Presidente del Club, ginecologo, ha avuto come relatori il prof. Rosario Vecchio, docente di chirurgia generale presso l’Università di Catania e il dr. Lorenzo Asero, dirigente dell’U.O. di chirurgia pediatrica del P.O Gaspare Rodolico.
Il folto e competente pubblico presente ha avuto modo di conoscere la tecnica chirurgica recentemente affermatasi e sempre di più larga diffusione, che permette di vedere ed operare all'interno dell'addome del paziente per mezzo dell'inserimento, attraverso l'ombelico, di uno strumento ottico, il laparoscopio: il laparoscopio, insieme ad altri strumenti operatori, permette di eseguire un intervento chirurgico anche molto complesso. Tale tecnica è particolarmente indicata per il trattamento di alcune patologie quali le neoplasie, la diverticolosi del colon, la calcolosi della colecisti, patologie urologiche, nonché per l’esecuzione di interventi di appendicectomia, di chirurgia della parete addominale, della milza, dell’intestino tenue, del pancreas, e di chirurgia ginecologica.
Una particolare attenzione è stata posta dai due relatori alle applicazioni della tecnica alla Chirurgia Pediatrica, in quanto la chirurgia laparoscopica mininvasiva riduce in modo significativo il trauma chirurgico, il dolore post-operatorio, l’estensione delle ferite e delle cicatrici, minimizzandone l’impatto estetico.










TAGS:   
chirurgia   conferenza   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia