feb 24
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

Il Kiwanis Club Follonica organizza seminari sul cyberbullismo a Massa Marittima

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Follonica |  Letture: 1334

IL KIWANIS CLUB FOLLONICA ORGANIZZA SEMINARI SU CYBERBULLISMO A MASSA MARITTIMA

Lunedì 22 Febbraio 2016, con inizio alle ore 09,00, il Kiwanis Club Follonica, ha organizzato un “Seminario” tenuto dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni – Sezione Polizia di Stato di Grosseto con gli Studenti che frequentano le Classi Seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado di Massa Marittima (GR), appartenenti all’Istituto Comprensivo Scolastico Statale “Don Curzio Breschi”, accompagnati dai propri Insegnanti.
Teatro dell’evento è stata la Sala Congressi del Palazzo dell’Abbondanza, in Via Carlo Goldoni a Massa Marittima (GR), messa a disposizione dalla locale Amministrazione Comunale che ha concesso anche il Patrocinio.
Tema del Seminario è stato:
Che cos'è il cyberbullismo?
Come riconoscerlo? Come prevenirlo?
Come affrontarlo?
- Uso appropriato, consapevole e responsabile di Internet e dei Social Network -

Dopo un breve saluto dell’Organizzatore e Responsabile del Progetto sul “Cyberbullismo” del KIWANIS CLUB FOLLONICA Loriano Lotti, Funzionari della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Grosseto, rappresentati, per l’occasione dall’Assistente Capo Sandro Costa e dall'Assistente Capo Paolo Fanteria, con l’aiuto di proiezioni di film e slides hanno affrontato l’attuale problema legato al cyberbullismo, come riconoscerlo e come affrontarlo.
Hanno spiegato agli attenti giovani studenti di Massa Marittima che si tratta di un fenomeno molto grave perché in pochissimo tempo le vittime possono vedere la propria reputazione danneggiata, anche perché i contenuti, una volta pubblicati su profili facebook o altro possono riapparire a più riprese e in brevissimo tempo in luoghi diversi.
Gli autori, i cosiddetti bulli o il cosiddetto branco, o i mostri sono spesso persone che la vittima ha conosciuto a scuola, nel quartiere o in un’associazione.
All’apparenza possono sembrare delle normalissime persone, ma offendono, minacciano o ricattano le loro vittime direttamente o facendo pressione psicologica su di loro, le diffamano, le mettono alla gogna e diffondono dicerie sul loro conto.
Chi ne è vittima può subire conseguenze molto gravi, come la perdita della fiducia in se stesso, stati di ansia e depressione.
Sono stati descritti anche casi in cui giovani “vittime” si sono addirittura suicidate.
In particolare i Funzionari della Polizia Postale hanno raccomandato ai giovani studenti di fare molta attenzione e di evitare di pubblicare foto, magari in posizioni particolari, su profili facebook o altro perché potrebbero attirare l’attenzione dei cosiddetti mostri.
Fra le altre cose sono state date raccomandazioni anche di non concedere “amicizia”, sempre sui profili facebook, a persone sconosciute e non pubblicare notizie particolari, come ad esempio, l’imminente partenza per le vacanze di tutta la famiglia facendo capire che la casa di abitazione rimarrà vuota, a disposizione di eventuali “Ladri”.
Eventualmente le foto, le impressioni ed il resoconto della vacanza potranno essere pubblicate dopo essere rientrati a casa.
Sono stati proiettati filmati in cui è stato fatto notare come i ragazzi e le ragazze vengono adescati da personaggi loschi che all’apparenza sembrano delle normalissime persone.
I giovani studenti hanno molto apprezzato l’Incontro.
Particolarmente apprezzati sono stati i consigli ricevuti dai Funzionari della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Grosseto sul modo di utilizzare con consapevolezza e responsabilità di Internet.

Il KIWANIS CLUB FOLLONICA è stato rappresentato dal Responsabile del Progetto sul Cyberbullismo Loriano Lotti e dal Socio Guido Mario Biagini.
Presente anche il Vice Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale Don Curzio Breschi di Massa Marittima Dr. Alfredo Laudati, accompagnato da numerosi insegnanti.

Il medesimo seminario verrà ripetuto Martedi 01 Marzo 2016, con inizio alle ore 09,00, sempre a Massa Marittima per gli Studenti che frequentano le Classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, appartenenti all’Istituto Comprensivo Scolastico Statale “Don Curzio Breschi”.
Infine verrà ripetuto anche Martedì 08 Marzo 2016 per gli Studenti che frequentano l’Istituto di Istruzione Superiore di Secondo Grado “Bernardino Lotti”, con inizio alle ore 10,00.
Negli ultimi due casi i Seminari saranno tenuti presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Istruzione “Bernardino Lotti”, in Via della Manganella a Massa Marittima.
Con l’organizzazione dei Seminari o Incontri, tenuti dalla Polizia Postale con gli Studenti che frequentano le Scuole di Massa Marittima, su questo delicato tema legato al Cyberbullismo, il Kiwanis Club Follonica, facendo fede ai propri ideali di Servizio vuole essere vicino ai ragazzi, ed agli adolescenti, per cercare proprio di far capire loro comesi può usare correttamente internet, senza cadere però nei pericoli e nei problemi che può provocare.

cyberbullismo   scuola

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia