Navigazione veloce

apr 23
Stampa veloce LAN_NEWS_24 icona rss

Divisione Piemonte 17 - Ciclo conclusivo conferenze nelle scuole sull'Epilessia. Considerazioni finali  

Pubblicato da: MFPellegrino | News dalle Divisioni |  Letture: 2589

Divisione Piemonte 17 - Ciclo conclusivo conferenze nelle scuole sull'Epilessia. Considerazioni finali
Mercoledì 20 aprile si è concluso il ciclo di conferenze di sensibilizzazione sul problema epilessia, organizzato dalla Divisione Piemonte 17 e articolato in numerosi incontri con alunni, docenti e genitori delle scuole secondarie di I grado del medio e basso novarese facenti capo ai seguenti Comuni: Fontaneto d’Agogna, Suno, Momo, Gozzano, Soriso, Bolzano Novarese, Briga Novarese, Gargallo, Carpignano Sesia, Fara Novarese, Briona, Sillavengo, Casaleggio e Caltignaga.
Oltre al Luogotenente Governatore Carlo Capone, hanno partecipato, contribuendo all’organizzazione, i Club di Ghemme Bassa Valsesia con il suo Presidente nonché Luogotenente Eletto, Isabella Varese, di Borgomanero con la Past Presidente Anna Soldi e la Webmaster Distrettuale M. Federica Pellegrino, e di Novara Monterosa con la sua socia Nini Airoldi, altresì Presidente Eletto del KC Ghemme.
La riuscita del Service va anche ascritta alla fattiva collaborazione dei Dirigenti Scolastici dei tre Istituti Comprensivi di Momo, Gozzano e Carpignano Sesia che raccolgono le platee scolastiche dei Comuni riportati, vale a dire i Presidi Gerardo Pedullà, Emanuela Melone e Riccardo Marola, cui va il sentito ringraziamento del Kiwanis.
Per raggiungere l’obiettivo la Divisione si è avvalsa dell’esperienza e competenza in epilettologia del Direttore della Clinica di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Maggiore di Novara, il Dott. M. Viri, e del suo staff composto dalla Dott.ssa C. Peruzzi e dalla Dott.ssa A. Papa.
Nel corso degli incontri non di rado ragazzi e genitori si sono aperti al racconto di storie familiari o di quelle di conoscenti, mentre gli insegnanti hanno potuto apprendere meglio le manifestazioni della malattia ai fini di un immediato soccorso, testimoniando in questo modo l’efficacia empatica ed espositiva dell’equipe di esperti. Ma ciò che ha voluto sottolineare il Dott. Viri è l’importanza di questo service della Divisione Kiwanis Piemonte 17 in termini di personale apertura al territorio, un’occasione che lo ha visto impegnato, insieme al suo staff, al di fuori della realtà ospedaliera. Questa è fatta di controlli, test, cure e osservazioni sui piccoli pazienti ma, come ha osservato anche Carlo Capone, l’incontro con estese platee (hanno seguito le conferenze circa 600 ragazzi, oltre 60 docenti e numerosi genitori) ne integra l’azione aiutando a sollevare il velo di pregiudizio e ignoranza su una malattia che colpisce l’1% della popolazione adolescenziale.

Il Service ha svolto una funzione di semina, i cui esiti si osserveranno nel futuro prossimo, in ossequio a un frammento del commediografo greco Antifane, riportato dal grande Plutarco e adottato da Preside e Insegnanti dell’IC P. Fornara di Carpignano Sesia: "Diceva Antifane che in una non meglio precisata città le parole appena pronunciate si congelavano per il freddo, e che poi, quando si sgelavano, gli abitanti udivano d’estate ciò che si erano detti d’inverno".


Conferenza con studenti e docenti plesso scolastico di Fontaneto - Istituto comprensivo "Gaudenzio Ferrari" di Momo (2 Marzo 2016)





Conferenza con studenti e docenti plesso scolastico di Momo - Istituto comprensivo "Gaudenzio Ferrari" di Momo (2 Marzo 2016)





Incontro con genitori Istituto comprensivo "Giovanni Pascoli" di Gozzano (21 marzo 2016)





Conferenza con studenti e docenti Istituto comprensivo "Piero Fornara" di Carpignano Sesia (20 aprile 2016)





Conferenza con genitori Istituto comprensivo "Piero Fornara" di Carpignano Sesia (20 aprile 2016)






TAGS:   
epilessia   Divisione 17   service   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia