Navigazione veloce

nov 18
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

KC Messina Nuovo Ionio - Gita culturale nell'entroterra palermitano  

Pubblicato da: Rosalba Fiduccia | KC Messina Nuovo Ionio |  Letture: 1906

KC Messina Nuovo Ionio - Gita culturale nell'entroterra palermitano
Il 12 e 13 novembre u. s. il Presidente del Kiwanis Messina Nuovo Ionio l’Ing. Giuseppe Murè, insieme ad alcuni Soci del Club, ha organizzato una gita nell’entroterra del Palermitano: Un tuffo tra gli “arberesche” di Sicilia.
La prima tappa all’abbazia di San Martino delle Scale che la tradizione vuole fondata da Papa Gregorio Magno è stata una sorpresa. Sono state ammirate il portale e l’acqua santiera del Gagini, il coro ligneo e l’affresco di Pietro Novelli.
L’Agrirelais Baglio di Pianetto ci ha ospitato con cortesia in ambienti confortevoli rendendo il nostro soggiorno molto piacevole.
La visita a Piana degli Albanesi ci ha fatto entrare nel mondo delle Icone e dei riti greco-ortodossi. Notevole l’arte di Pietro Novelli nella Chiesa di San Demetrio.
L’affresco del maestro Luigi Ghersi, nella sala consiliare del Comune, ci ha riportato con forza al 1° maggio 1947. La visita al memoriale della strage ha concluso l’itinerario prefissato.
I due giorni trascorsi insieme hanno contribuito a rafforzare i rapporti di amicizia e di appartenenza tra i Soci, rendendo la gita viva, piacevole e mai monotona.
Complimenti agli organizzatori.





TAGS:   
gita   palermo   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia