Navigazione veloce

OSSERVATORIO DISTRETTUALE SUI BULLISMI



Il Kiwanis Distretto Italia-San Marino ha voluto creare dall'1 ottobre 2017 una agile struttura che possa sostenere la campagna di formazione ed informazione verso giovani ed adulti per contrastare i bullismi, anche alla luce della nuova legge 71/2017 varata in giugno 2017 dopo il nostro convegno alla Camera dei Deputati.

Di tale struttura, Osservatorio sui Bullismi, possono far parte solo personalità di alto livello professionale non appartenenti al Kiwanis, selezionate ed invitate grazie al loro impegno e competenza nel fenomeno. Contiamo di ampliare la struttura con altri professionisti anche kiwaniani.

Infine intendiamo informare su alcuni Progetti realizzati in ambito locale grazie ad intese con associazioni che ne hanno dato gratuita disponibilità. La prima intesa su base locale è stata sottoscritta con i professionisti di Katane Lab (www.katanelab.it) per interventi in scuole di Catania e provincia. Su base nazionale stiamo lavorando per attività di partnership con grandi organizzazioni (Unicef ad esempio) con le quali già collaboriamo proficuamente in altri ambiti.

Componenti


Dott. Francesco Cannavà

Dott. Francesco Cannavà

Il dott. Francesco Cannavà nasce ad Augusta (SR) il 24/07/74. Presa la maturità scientifica nel 1993, si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità a Roma nel 2004 presso l’Università La Sapienza. Successivamente consegue un Master in Psicologia dello Sport presso la Scuola dello Sport del CONI di Roma, consegue poi il Master biennale in Sessuologia e consulenza di coppia dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica (IISS) a Roma e un Master breve in Psicologia Forense, più certificazioni minori quale docente su tematiche attinenti alla psicologia.
Attualmente è titolare del Centro Pluridisciplinare di Consulenza Psicologica Cannavà ad Augusta, dove svolge attività clinica, consulenziale, di ricerca, forense e didattica (pagina facebook: Centro Psicologico Cannavà )
Opera come Consulente Tecnico in ambito civile e penale presso il Tribunale di Siracusa. È docente di alta formazione per importanti gruppi bancari italiani nell’ambito della Safety per la legge 81/08, intervenendo anche in ambito post traumatico a seguito di gravi eventi criminosi o calamità. Fa parte della Task Force di Psicologi dell’Emergenza certificati della regione Sicilia e ha svolto interventi sul campo in occasione del terremoto dell’Aquila ed in Emilia Romagna. Dal 2013 è docente per l’UNITRE di Augusta. Nel 2016 ha coordinato il progetto SPRAR MSNA del centro di accoglienza “Mater Dei” di Melilli per migranti minori non accompagnati. Dal 2014 è consulente esterno a titolo gratuito di quattro istituti scolastici tra scuola elementare, media e superiore, su sei diversi plessi ad Augusta, dove svolge una personale campagna di contrasto e gestione del bullismo e cyberbullismo. Da anni collabora col Kiwanis nell’ambito di service destinati ai minori e dal 2016 è il referente del kiwanis per il service nazionale sul Cyberbullismo.
Referente del Consiglio Nazionale degli Psicologi per il Protocollo d'Intesa col Kiwanis Distretto Italia-SM.


Adriana Battaglia

D.ssa Adriana Battaglia

Adriana Battaglia è un ex dirigente scolastico di un istituto di istruzione superiore. Giornalista e valutatrice dei progetti della Commissione Europea, ha ricoperto incarichi ministeriali e regionali.
Laureata in Lettere e in Giurisprudenza. Master c/o Università Bocconi per Dirigenza di Pubbliche Amministrazioni, Master in Sistemi avanzati di Europrogettazione (Bruxelles), Giornalista, Valutatrice dei progetti della Commissione Europea.
Esperta nel campo del disagio giovanile, ha pubblicato testi sul fenomeno del bullismo: “Io non ho paura, Storie di vittime e di bulli” Ed. Franco Angeli.
“Battle against bullying” Ed. Velar.
“Strategie europee per combattere il bullismo” Ed. Velar.
E’ Referente Scientifica del progetto europeo “I AM NOT SCARED” e lavora con un partenariato di molti paesi europei, quali Germania, Inghilterra, Spagna, Belgio, Romania, Bulgaria, Lituania.
Ha tenuto numerosissime conferenze sul bullismo, in Italia e in Europa, privilegiando l’importanza delle dinamiche psicopedagogiche, come strategie applicabili al contrasto del fenomeno, con costante riferimento alle neuroscienze.
In qualità di Referente Scientifica Europea sul bullismo, ha ritirato il premio MEA LUX nel 2011 a Giardini Naxos in Sicilia.
In Italia sta collaborando con Università, Policy Makers, centri di recupero, Magistratura, Interforze, Scuole e vari Enti per la formazione degli educatori sul fenomeno del bullismo.


Salvatore Raiti

Avv. Salvatore Raiti

Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l'Università di Catania.
Approfondimenti dottrinali della Normativa Comunitaria, Statale e Regionale sugli Appalti di Opere Pubbliche; Normativa Statale e Regionale sulla trasparenza degli Atti Amministrativi e sul nuovo ordinamento degli Enti locali; sulle nuove norme sull'elezione del Sindaco; sulla disciplina di Appalti di OO.PP.; sulle normative riguardanti la sicurezza e l'igiene sul lavoro e sulle pari opportunità; approfondimenti normativi su green economy, legislazione regionale e nazionale di sostegno alla famiglia e sui servizi socio assistenziali. Cyberbullismo nel diritto italiano. Specializzazione in diritto dell’economia aziendale.
Magistrato Onorario dal 1995 al 1998, con funzione di vice Pretore del Lavoro presso la Pretura Circondariale di Catania. Attività di consulenza e direzione manageriale di numerose imprese edili iscritte all'Albo Nazionale dei Costruttori dal 1989 al 1998. Patrocinante in Cassazione e nelle Giurisdizioni Superiori anche Europee. Consulente Legale e Procuratore di vari Enti locali, Enti Morali, Associazioni di categoria, società di rilievo internazionale e nazionale, del Tribunale Fallimentare di Catania.
Docente dal 1997 in vari corsi di formazione professionale relativi alla preparazione di personale addetto alla sicurezza sul lavoro.
Professionista della Mediazione accreditato al Ministero della Giustizia ex D.M. 180/2010. Assistente alla cattedra di Diritto Civile presso l’Università del Mediterraneo Kore di Enna.
Relatore in numerosi convegni aventi ad oggetto lo studio della normativa sulla trasparenza negli atti amministrativi per la prevenzione e la lotta alla corruzione nella Pubblica Amministrazione; sulla legge per le pari opportunità; in corsi di aggiornamento sul diritto societario e delle imprese e sul Codice dei Consumatori; problematiche relative alle condizioni economico e sociali del Mezzogiorno d’Italia. Cyberbullismo e diritto penale.
Partecipazione al WTO (World Trade Organization) con approfondimento delle tematiche del commercio internazionale e della cooperazione agricola, di Cancun del 2005.
Presidente nazionale dell’Associazione Italiani per L’Europa e regionale della federazione di imprese ed associazioni NextSicilia Inform@;
Già Deputato al Parlamento Nazionale (2006-2008) e all’Assemblea Regionale Siciliana (2001-2006) e consulente per il Ministro delle Infrastrutture dal 2006 al 2008.


Giancarlo Pavano

Prof. Giancarlo Pavano

Autore del libro "La scuola che sogno" (Monte Università Parma Editore), con una prefazione del grande neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, inventore dei neuroni specchio e ricercatore nel campo dell'empatia. E' Docente Scuola Superiore, esperto in progetti educativi e organizzazione scolastica di contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Ideatore dei progetti “Abili alla vita” - “L'arte di educare insieme". Formatore Docenti referenti bullismo, cyberbullismo e dispersione scolastica. Coordinatore del Dipartimento Nazionale Educatore Docenti. Ha la delega per il settore culturale e formativo nell'Ass. “Città ideale 2014" ed è referente scuola del Comitato Unicef di Parma. Con la Dott.ssa Adriana Battaglia ha lavorato a progetti di Best Practices per il Bullismo, realizzando il modello didattico-formativo “TRI-PAX", già testato in scuole italiane ed europee, e correlato alla qualità relazionale empatica, nell'ambito della peer-education.


Dott. Giuseppe Raffa

Dott. Giuseppe Raffa

Giuseppe Raffa, 56 anni ad agosto, sposato, due figlie, è laureato in Pedagogia. Esperto di tematiche giovanili, in forza alla Asp di Ragusa dal 1991, dove dallo scorso settembre coordina l'ambulatorio antibullismo. È giornalista pubblicista dal 1980. Ha scritto su "La Gazzetta del Sud" e "l'Ora" di Palermo. Per 20 anni è stato corrispondente de "La Sicilia" da Vittoria. Ha diretto l'ufficio sto a della sua Asp per cinque anni. Ha fatto e continua a fare radio. Creatore e coordinatore di azioni a favore dei giovani della provincia: ricordiamo i premi "Giovani favolosi", "Due genitori quasi perfetti" e "Capitano, mio capitano". Ideatore del progetto di prevenzione dei bullismi "Attenti al lupo", che ha coinvolto tutte le scuole iblee. È autore di dieci pubblicazioni. L'ultima, "Fermare i bullismi", assieme al progetto Attenti al lupo, è stata citata a livello nazionale dal quotidiano "Libero" di Feltri. Ogni giorno si reca in tutte le scuole della provincia per incontrare alunni, insegnanti e genitori con un unico obiettivo: prevenire i bullismi. Da relatore ha partecipato a centinaia di conferenze in tutta la Sicilia. Lo scorso sette di febbraio ha preso parte, da relatore, al Safer Internet day a Milano.




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia