.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Lista Eventi

<< Dicembre Gennaio 2021 Febbraio >>
<< 2020 Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic   2022 >>
24 gennaio 2021 - GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’EDUCAZIONE
Inviato da: Federica  Categoria: Appuntamenti Kiwaniani  Contatto: mfpellegrino 
Quando: 24 gennaio 2021
GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’EDUCAZIONE
INTERNATIONAL DAY OF EDUCATION


L'istruzione è un diritto umano, un bene pubblico e una responsabilità pubblica.

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio Giornata internazionale dell'educazione, per celebrare il ruolo dell'educazione alla pace e allo sviluppo.

Senza un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e opportunità lungo tutto l'arco della vita per tutti, i paesi non riusciranno a raggiungere l'uguaglianza di genere e ad interrompere il ciclo di povertà che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti.

Oggi, 258 milioni di bambini e giovani non frequentano ancora la scuola; 617 milioni di bambini e adolescenti non sanno leggere e fare matematica di base; meno del 40% delle ragazze nell'Africa subsahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa quattro milioni di bambini e giovani rifugiati non vanno a scuola. Il loro diritto all'istruzione è stato violato ed è inaccettabile.

CELEBRAZIONI 2021
La terza Giornata internazionale dell'istruzione (24 gennaio) sarà celebrata lunedì 25 gennaio 2021 con il tema "Recuperare e rivitalizzare l'istruzione per la generazione COVID-19". È giunto il momento di potenziare l'istruzione intensificando la collaborazione e la solidarietà internazionale per porre l'istruzione e l'apprendimento permanente al centro della ripresa.

L'evento globale per la Giornata sarà pianificato lungo tre segmenti principali: eroi dell'apprendimento; innovazioni e finanziamenti. Sarà organizzato in collaborazione con l'Ufficio di New York dell'UNESCO, UNHQ, il Global Partnership for Education e il Center for Interdisciplinary Studies (CRI) e vedrà la partecipazione di partner della Global Education Coalition. Catturando lo spirito della Giornata Internazionale dell'Istruzione, CRI e UNESCO hanno guidato un Learning Planet Festival per celebrare l'apprendimento in tutti i contesti e condividere innovazioni che soddisfano il potenziale di ogni studente, indipendentemente dalle circostanze. La CRI svelerà anche i vincitori di un concorso di saggi de “Le Petit Prince”.

Fonte: Sito ufficiale UNESCO

Puntata radio StereoDj dedicata alla Giornata Mondiale dell'Educazione.
In studio S.Pietta e A.Mauceri intervistano Massimiliano Cascina, Dirigente Scolastico
23 Gennaio 2020








Prossimi 10 Eventi ...
27 gennaio 2021 GIORNO DELLA MEMORIA
05 febbraio 2021 Celebrazioni Augusto Righi
08 febbraio 2021 GIORNATA INTERNAZIONALE EPILESSIA
09 febbraio 2021 SAFER INTERNET DAY
22 marzo 2021 K-KIDS WEEK
02 aprile 2021 Giornata Mondiale Consapevolezza Autismo
05 maggio 2021 GIORNATA NAZIONALE DEL CONTRASTO ALLA PEDOFILIA
08 maggio 2021 GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA
15 maggio 2021 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA
22 maggio 2021 KIWANIS I-DAY - GIORNATA MONDIALE DEI MINORI SCOMPARSI