SLP - Service Leadership Programs

Chair coordinamento Service Leadership Programs
email: annamariaborgonsoli©gmail.com

K-KIDS

L'organizzazione Kiwanis Kids, con oltre 33.000 soci, è un programma di service e leadership per i ragazzi della scuola primaria; K-Kids offre agli studenti numerose opportunità di impegnarsi in progetti di service, di esprimere le proprie potenzialità di leadership e di sviluppare un carattere di grande forza morale.

I club K-Kids offrono la prima opportunità agli scolari della scuola primaria (5-10 anni) di imparare come organizzare progetti per aiutare gli altri.

Con più di 1.200 club in 8 nazioni, questo programma dà l’opportunità agli scolari di lavorare insieme e fare service nella scuola e nella comunità, di coltivare il potenziale di leadership e sviluppare una forte personalità etica.

K-Kids è la componente di service delle proposte Kiwanis Kids.

BUILDERS CLUB

L’organizzazione Builders Club dà l’opportunità agli studenti della scuola secondaria di primo grado (11-13 anni), di contribuire con il service presso le scuole e le comunità in più di 1.400 scuole in 12 nazioni.

La guida e la preparazione alla leadership in questo periodo critico dello sviluppo personale rende Builders Club uno strumento efficace per ogni programma di apprendimento legato al service.

Sebbene i Builders Club siano incoraggiati a svolgere service nelle scuole e comunità in modi diversi, gli obiettivi principali di service di questa organizzazione sono: l’impegno per l’UNICEF in autunno e la March of Dimes in primavera.

KEY CLUB

Key Club International (in inglese) è la più grande organizzazione di service e leadership al mondo per studenti della scuola secondaria di secondo grado (14-18 anni).

Il Key Club insegna a più di 250.000 giovani soci, di circa 5.000 club in 30 nazioni, ad essere leader e servire.

Il primo Key Club ha ricevuto la charter nel 1925 a Sacramento in California, presso la scuola secondaria: Sacramento High School.

Con più di 12 milioni di ore di service annuali, il Key Club dimostra di essere un’organizzazione sempre popolare tra gli studenti delle scuole secondarie che vogliono coltivare capacità di leadership, sviluppare amicizie e svolgere attività di service nelle proprie comunità.

I soci del Key Club mostrano interesse nel servire gli altri e sviluppano eccezionali capacità di leadership che mantengono per tutta la vita.

KEY LEADER

Il Key Leader è un programma di leadership della durata di un weekend, rivolto ai giovani leader di oggi, dai 14 ai 18 anni di età. Il programma si concentra sulla leadership nel service come prima e più significativa esperienza per sviluppare capacità di dirigente.

Partecipando ad un weekend di attività pratiche, i Key Leader imparano che essere leader significa aiutare gli altri ad avere successo.

Il programma ha lo scopo di individuare gli studenti con propensione alla leadership e dare loro l’opportunità di emergere e di andare oltre il punto in cui si fermano la maggior parte degli altri programmi di leadership.

Da quando il programma è iniziato nel 2005, oltre 9.000 Key Leader hanno portato a termine il programma negli Stati Uniti, in Canada, in Brasile, in Malesia, alle Isole Cayman e in Cina.

CKI

Il Circle K International, (CKI), è la migliore organizzazione di service per studenti universitari (dai 18 anni in su) e vanta club in oltre 510 università in 18 nazioni.

I programmi si basano sui principi di service, leadership e amicizia, tra i quali il più importante è il service.

I partner di service dell’organizzazione sono: l’UNICEF, March of Dimes, Better World Books (libri per un mondo migliore) e Students Team Up To Fight Hunger (STUFH) (Studenti che collaborano per combattere la fame nel mondo).

Le origini del CKI risalgono al 1936, presso la Washington State University a Pullman, nello Stato di Washington.

BRING UP GRADES

Bring Up Grades (in inglese) ‐ miglioriamo i voti ‐ è un programma ideato per mostrare apprezzamento agli scolari che hanno migliorato i loro voti o mantenuto buoni voti da un quadrimestre all’altro.

I riconoscimenti includono: essere elencati nella lista BUG degli studenti meritevoli, party con pizza, con gelato, o con qualsiasi altra cosa buona da mangiare; certificati, distintivi, e altri regali.

Bring Up Grades è la componente dedicata ai risultati scolastici delle proposte Kiwanis Kid.

TERRIFIC KIDS

Terrific Kids (in inglese) è un programma per esprimere apprezzamento ai bambini della scuola primaria.

Il programma promuove lo sviluppo della personalità, dell’autostima e della perseveranza in quanto gli studenti lavorano al raggiungimento di un obiettivo fissato da loro stessi durante un determinato periodo di tempo.

Il programma è flessibile in quanto l’insegnante o il preside, possono decidere come e quando riconoscere i risultati ottenuti.

TERRIFIC è un sigla che sintetizza: Thoughtful (premuroso) Enthusiastic (entusiasta) Respectful (rispettoso) Responsible (responsabile) Inclusive (comprensivo) Friendly (gentile) Inquisitive (curioso) Capable (capace).

Terrific Kids è la componente di crescita personale delle proposte del Kiwanis Kids.

AKTION CLUB

L'Aktion Club è l’unico club di service alla comunità per adulti con disabilità.

Quest’organizzazione offre l’opportunità ai soci di sviluppare iniziative e capacità di leadership servendo la comunità, oltre all’opportunità di integrarsi nella società.

I soci dell’Aktion Club cercano di restituire alle loro comunità i benefici, le cure e le attenzioni che essi stessi hanno ricevuto, sviluppando in questo processo abilità importanti.

Ci sono più di 450 Aktion Club in sette nazioni con oltre 9.000 soci.