KC Pescara - Avvio al Progetto lettura presso l'I.C. di Tornareccio

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Pescara | 27.12.2019 |  Letture: 1344

KC Pescara - Avvio al Progetto lettura presso l'I.C. di Tornareccio
Sabato 14 dicembre 2019 presso l’Istituto Comprensivo di Tornareccio si è tenuto l’incontro di avvio del progetto lettura, in continuità tra le classi del primo e del secondo grado di studi, sponsorizzato dal Kiwanis Club Pescara, curato dalle docenti Maria Loreta Sozio e Tiziana Pellicciaro.
Il club ha fornito a tutti i ragazzi che parteciperanno al progetto nel corso dell’a.s. 2019/20, una copia del romanzo storico dello scrittore Nicola Mastronardi “Viteliù - Il viaggio di Marzio”, cioè la versione dedicata proprio ai ragazzi del più famoso romanzo “VIteliù – Il nome della libertà”.
Il romanzo è stato scelto sia per il suo grande valore storico e letterario, sia poiché le vicende che lo ispirano sono fortemente legate al territorio dell’Alto Sangro, narrato nel periodo delle guerre tra Roma e le popolazioni italiche.
L’incontro con lo scrittore è stato un momento molto sentito ed apprezzato dagli studenti che hanno incalzato l’autore con moltissime domande, trasformando presto l’occasione in un avvincente dialogo sui temi e gli scenari del romanzo, sulla storia e sulle scelte letterarie dell’autore, toccando anche temi più profondi come la guerra, la pace e la capacità di ciascuno di leggere e comprendere la realtà e la storia dei luoghi e dell’umanità in generale.
Ad arricchire l’incontro anche momenti di lettura di brani dal testo a cura dell’attore Dario Impicciatore, in arte Gabrias, che ha saputo rendere vivo il testo catturando l’attenzione di tutti gli studenti, i docenti ed i soci presenti all’incontro.
Alla fine della giornata Mastronardi non si è sottratto alla firma di copie e quaderni: gli oltre 150 ragazzi presenti hanno voluto conservare ciascuno una piccola traccia di questo primo incontro. Seguirà, infatti, una serie di appuntamenti che accompagneranno il progetto durante tutto l’anno scolastico, per parlare del libro, dei luoghi del racconto, della storia di Romani, Samnites e altri popoli italici e dei molti temi collegati.
Il Presidente Margherita Trua il Vicepresidente Modesto Lanci e il Governatore Eletto Angela Catalano hanno salutato l’autore, gli studenti, i docenti dell’istituto e i soci, invitando tutti a tenersi pronti per i prossimi appuntamenti.
Il club Pescara per questo anno sociale ha scelto di impegnarsi al massimo per la diffusione della lettura tra i ragazzi, e questo è solo uno dei tanti service che avranno al centro i libri, gli autori e gli studenti abruzzesi.

lettura   scuola