15 MAGGIO 2020. IL KIWANIS CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA FAMIGLIA

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 16.05.2020 |  Letture: 1368

15 MAGGIO 2020. IL KIWANIS CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA FAMIGLIA
“Ti parlo della mia famiglia” è il titolo del Concorso Kiwanis rivolto ogni anno alle scuole su scala nazionale, in vista della celebrazione della Giornata Mondiale della Famiglia del 15 maggio, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1994.

L’O.N.U. considera la famiglia come il “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”. Per questo, sottolinea il Governatore del Distretto Italia-San Marino, Maura Magni, “tale ricorrenza è entrata a far parte degli eventi istituzionali del nostro Distretto, sin dall’anno sociale 2015-16, con iniziative promosse dai vari club Kiwanis nelle comunità in cui operano.”

Come evento nazionale, si è consolidata l’esperienza del Concorso letterario “Ti parlo della mia famiglia”, promosso dal Past Luogotenente Governatore della Divisione 16 Lombardia, Annamaria Scarpellini, e portata avanti grazie all’impegno organizzativo del Kiwanis Club Bergamo Sant’Alessandro ed alla collaborazione con il mensile “OKAY”.
Questa pregevole iniziativa – scandisce Maura Magni – testimonia l’impegno del Kiwanis a favore dei bambini e degli adolescenti e per la promozione di percorsi didattico-educativi di consapevolezza dei valori fondanti della nostra società”.

Nel celebrare, quindi, il 15 maggio 2020, la Giornata della Famiglia, proponiamo una fotogallery dedicata alla premiazione dei migliori lavori del concorso sul tema della realtà familiare, che ha visto rappresentanze scolastiche giunte da varie parti d’Italia ritrovarsi, lo scorso 22 febbraio, presso la Sala Viterbi del Palazzo della Provincia di Bergamo, per ricevere il meritato riconoscimento.

La rivista Okay, come ogni anno, ha curato la comunicazione dell’evento:
Quasi mille, tra testi e disegni, gli elaborati complessivamente prodotti. Un grande impegno che è stato sottolineato, nei saluti di benvenuto, dal Presidente Carlo Bruno e Annamaria Scarpellini del Kiwanis Sant’Alessandro, da Romina Russo, assessore della Provincia di Bergamo e da Marcella Maina assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo. E’ intervenuto anche Roberto Alborghetti, direttore di Okay! Presente il Luogotenente Governatore Eletto della Divisione 16 Lombardia del Kiwanis, Diego Busatta e numerosi soci del Club Bergamo S.Alessandro, con la vicepresidente Gabriella Bassoli.
Numerose le delegazioni scolastiche presenti, come quella dell’IC 2 di Pontecorvo (Fr), della Scuola media Boiardo di Ferrara, della Primaria delle Suore Domenicane di Testona di Moncalieri (To) e dell’IC di Viale Liguria di Rozzano (Mi). Nella Sala Viterbi erano esposti alcuni dei lavori pervenuti, molto apprezzati ed applauditi da tutti.
Molto apprezzati i premi distribuiti alle scuole ed ai singoli (assegni per acquisto di materiale didattico) oltre a kit distribuiti ai presenti e contenenti libri de I Quindici. Un vivo ringraziamento a quanti a vario titolo hanno collaborato nella realizzazione di un evento attraverso cui i giovanissimi hanno sottolineato l’importanza della famiglia
.”

Kiwanis Distretto Italia-San Marino