.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Divisione 2 - Etna Patrimonio dell'Umanità - Primo Direttivo divisionale a.s. 2020-21 alla presenza del Governatore M.Magni  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | Divisione 2 - ETNA Patrimonio dell'Umanità | 14.11.2020 |  Letture: 746

Divisione 2 - Etna Patrimonio dell'Umanità - Primo Direttivo divisionale a.s. 2020-21 alla presenza del Governatore M.Magni
KI-DISM DIVISIONE 2 “ETNA PATRIMONIO DELL’UMANITA’”
PRIMO DIRETTIVO DIVISIONALE A.S. 2020-21 ALLA PRESENZA DEL GOVERNATORE MAURA MAGNI



Presenti i Presidenti ed i Segretari dei Clubs, l’immediato past-Lgt Gov, il Lgt Gov Eletto, i past Governatori e Lgt Governatori, martedì 3 novembre 2020, online, sulla piattaforma GoToMeeting del DISM e con inizio alle ore 18:30, si è tenuto il primo direttivo divisionale per l’anno sociale 2020-2021. Graditissimo ospite della riunione, il Governatore del Distretto Italia-S.Marino, Maura Magni. Al saluto del Lgt Gov della Divisione, Alfio Cavallaro, sono seguiti quelli dell’immediato past-Lgt Gov, Francesco Vasta, del Lgt Gov eletto, Epifanio Giuffrida e del past-Trustee, Nicola Russo. Il Governatore Maura Magni, dopo un breve saluto, servito a ricaricare i presenti di entusiasmo, coraggio, determinazione ed energia in questo momento di incertezza, è passata ad illustrare a tutti i presenti le attività di Service che in questo inizio di anno sociale, periodo di pandemia e lock-down parziale, il DISM propone di realizzare. L’One-Day, celebrato nel precedente anno sociale insieme al service internazionale “Read Around the World”, quest’anno avrà la durata di un anno e sarà celebrato con il service “Un Club, una Città, un Garante”. La Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia del 20 novembre, quest’anno verrà celebrata con un bando di concorso Distrettuale destinato agli alunni della scuola primaria e secondaria di I e II grado, avente come tema “I Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”. Ai vincitori, verranno assegnati dei PC portatili e dei Tablet. Un altro bando di concorso, questa volta divisionale, verrà realizzato successivamente, e sarà collegato al service “La scuola che vorrei”. Oltre a questi, il Governatore, ha proposto diverse altre attività di Service. Il suo intervento è stato salutato da un caloroso applauso.
Ha poi preso la parola il Lgt Gov, Alfio Cavallaro, che oltre a ringraziare il governatore per la sua presenza, considerata di buon auspicio, ha ribadito che la Divisione, in linea con il DISM, onorerà e celebrerà tutti service proposti. Inoltre, ha ribadito che in questo anno sociale le priorità della Divisione saranno sia il “Mantenimento e Sviluppo” dei Clubs (almeno un nuovo socio nei Club e un nuovo Club nella Divisione) che la nomina di quanti più Garanti dell’infanzia nei Comuni che ricadono nella Divisione. Ha concluso il suo intervento affermando che “così come non ci siamo mai fermati nella seconda parte del precedente anno sociale, così faremo anche in questo inizio anno sociale”.
Il Lgt Gov, ha poi passato la parola al Chairman e coordinatore del gruppo divisionale Terzo Settore, Salvatore Chianello. Quest’ultimo, oltre a ribadire gli innumerevoli vantaggi che comporta per i Clubs l’adesione al Terzo Settore, ha aggiornato i presenti sugli ultimi decreti legislativi sugli ETS e sulla istituzione dei RUNTS. Attualmente, ha concluso Chianello, sono diversi i Clubs della Divisione che stanno adeguando il loro statuto, registrarlo all’Ufficio delle Entrate e entrare a fare parte, successivamente, degli ETS.
Si è poi passati alla nomina dei Chairman dei Service divisionali a.s. 2020-2021. Tantissimi i soci coinvolti, anche allo scopo di realizzare quante più attività di Service possibile. Quasi tutti riconfermati i Chairman del precedente anno sociale, a conferma dell’ottimo lavoro svolto ed il servizio reso alla Divisione. Questi i Service divisionali e i Chairman nominati: Special Olympics, Carmela Castelli; Epilessia, Rosaria Leonardi e Pina Patanè; Autismo, Giovanni Panebianco; Cyberbullismo, Francesca Rapisarda; Sindrome di Kabuki e Grandi Eventi, Salvatore Chianello e Lucio Russo; Famiglia, Vincenzo Martinez; Mantenimento e Sviluppo (Kiar), Giuseppe Distefano; Comunicazione e Webmaster, Antonio Sciuto; Comitato 3° Settore - Coordinatore: Salvatore Chianello; Comitato: Alfredo Belfiore, Rosaria Murabito, Angelo Nassisi, Alfio Russo, Nicola Russo, Francesco Vasta; Service Leadership Programs (SLP) - Coordinatore: Philip Drury; Comitato: Agata Pennisi Socoor, Adriana Roccamo, Pina Patanè; Minori stranieri non accompagnati/minori scomparsi (MSNA/MS), Francesco Vasta; Malattie rare, Ignazio Mammino; Prevenzione Odontoiatrica infantile (POI), Teresa Patania; Fibromialgia, Antonino Papotto; OneDay, “un Club, una Città, un Garante” - Coordinatore: Epifanio Giuffrida; Comitato: Presidenti e Segretari dei Clubs che hanno presentato la richesta per il Garante dell’infanzia al Sindaco. L’elenco delle attività di Service e dei Chairman crescerà ulteriormente in occasione del prossimo Direttivo Divisionale, coinvolgendo soci di tutti i Clubs. Questo sarà possibile grazie anche al Governatore che desidera avere in ogni Divisione un Chairman per ogni attività di Service distrettuale.
Nel successivo punto all’ordine del giorno, i Presidenti dei Clubs divisionali presenti, hanno illustrato il loro status e le loro idee e/o proposte di Service. Nonostante il Covid-19, è emerso che i Clubs non hanno criticità interne e che ognuno di loro tende al “Mantenimento e Sviluppo” del Club e a realizzare quanti più Service possibile a favore dei bambini e della Comunità. Comune a tutti, anche la consapevolezza che bisogna adeguare ai tempi il modo di fare attività di Service.
Sono seguite poi le comunicazioni del Segretario della Divisione, Nunzio Spampinato, e del Webmaster della Divisione, Antonio Sciuto, entrambi riconfermati. Dopo l’intervento del past-Lgt Gov, Giuseppe Geremia, che ha ribadito l’importanza che ha oggi nella vita dei Clubs la conoscenza e la dimestichezza dei soci con i social media e le piattaforme di webinar, il Lgt Gov ha ulteriormente ringraziato i presenti ed il Governatore Maura Magni, ed ha dichiarato chiusa la riunione alle ore 20:30. La Divisione 2 ringrazia il Segretario del Distretto, Francesco Garaffa, per la concessione della piattaforma GoToMeeting e per avere amministrato il collegamento online.
Il Lgt Gov Divisione 2
Alfio Cavallaro










TAGS:   
(aggiungi tags)