.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dal Governatore Maura Magni - Messaggio di cordoglio per la scomparsa del Maestro Arturo Di Modica, Socio onorario del KC Vittoria Valle dell'Ippari

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: admin | News dal Distretto | 22.02.2021 |  Letture: 257

Il Kiwanis Distretto Italia San Marino, la Divisione 5 Sicilia ed il Club di Vittoria Colonna Valle dell'Ippari si stringono con cordoglio alla famiglia del Maestro Arturo Di Modica scomparso a Vittoria, sua città natale, lo scorso 19 febbraio.

Arturo Di Modica, artista di fama mondiale, socio onorario del Kiwanis Club Vittoria Valle dell'Ippari, è conosciuto in tutto il mondo come il siciliano che “conquistò” Wall Street con il suo maestoso Toro.
Innamorato della bellezza e dell’arte, grandissimo sognatore, estroso, coraggioso, ambizioso e generoso, ha contribuito a rendere il mondo un posto migliore.
Sono famose le sue imprese ed il mondo ne ha parlato in più occasioni:
nel 1989, dopo due anni di duro lavoro in una fonderia di New York, durante il cambio di guardia della polizia, in soli cinque minuti circa, con un manipolo di 40 uomini, camion e gru, riusciva a piazzare un toro di bronzo, il suo "charging bull" di 5 mt circa, a Wall Street. Quel toro è diventato uno dei simboli più significativi della città. L’opera voleva rappresentare la forza e la capacità di rinascita del popolo americano nei momenti difficili e della Borsa di risollevarsi;
12 anni prima, nello stesso modo, riusciva ad installare alcune sue opere davanti al Rockfeller Center: otto sculture in marmo di Carrara del peso di 60 tonnellate.
Le sue opere sono sparse in tutto il mondo.

Ho avuto la possibilità di conoscerlo personalmente e l'onore di presenziare alla cerimonia della sua investitura a socio onorario poiché il sogno di realizzare due cavalli in bronzo da 40 mt, situati l’uno di fronte all’altro a sormontare il fiume Ippari, lo portava a lavorare nella sua città.
Mi disse che voleva un laboratorio dove lavorassero artisti di tutto il mondo. Il suo sorriso e la sua mitezza d'animo rimarranno un ricordo indelebile.

Buon viaggio Maestro, che la terra Le sia lieve.

Maura Magni
Governatore a.s. 2019-2021