KC Catania Est - Primo incontro del ciclo "Appuntamenti con la storia" - Catania nell'Ottocento, tra Riforme e Cultura Scientifica

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Catania Est | 11.03.2021 |  Letture: 805

KC Catania Est - Primo incontro del ciclo
Grande successo di partecipazione e grande interesse ha riscosso venerdì 5 marzo il primo incontro del ciclo "Appuntamenti con la Storia" che il nostro club organizza grazie al nostro Past President Elio Garozzo, membro del Direttivo della Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale.
Tema dell'incontro è stato
"Catania nell'Ottocento, tra Riforme e Cultura Scientifica".
Dopo i brevi interventi di saluto della Prof. Teresa Patania, Presidente del Club e del Dr. Alfio Cavallaro, Lgt. Gov. della Divisione, il Dr. Elio Garozzo, ormai esperto ed apprezzato moderatore, ha presentato i relatori.
Per primo il Prof. Massimo Coltraro, Dirigente di ricerca presso il CNR di Catania. Professore di Preistoria presso l'Univ. di Palermo. Responsabile scientifico di attività archeologica in Grecia, ha seguito progetti in Montenegro, Serbia e nel Caucaso. Si occupa di storia del pensiero archeologico e di tematiche di comunicazione e divulgazione scientifica. Ha diretto il progetto internazionale di ricostruzione virtuale del Museo Nazionale di Baghdad, Iraq, negli anni 2005-2011.
Poi il Dott. Luigi Sanfilippo, Dottore di ricerca e territorialista, cultore e docente a contratto di Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze politiche presso l'Università di Catania. Studia le dinamiche religiose e culturali della Sicilia nel contesto euromediterraneo. Diversi sono i saggi e gli articoli pubblicati su riviste e opere collettanee. Coautore con Domenico Ligresti del volume " Progresso scientifico nella Sicilia dei Borbone" (2013), recentemente per le Edizioni Efesto ha pubblicato "Fede e scienza nella Sicilia dell'Ottocento. Il benedettino Giacomo Maggiore (1812 - 1884)", che è stato lo spunto per il tema dell'incontro.
Entrambi hanno accennato all'atmosfera ed alla grande attività culturale che vedeva la Sicilia protagonista indiscussa a livello europeo grazie alle élite nate attorno alle tre università ed ai monasteri benedettini. Un tema complesso purtroppo solo accennato dato il tempo a disposizione, certamente ricco di spunti che meriteranno ulteriori approfondimenti. Il libro si trova in vendita presso le Edizioni Paoline e nelle più importanti librerie.
"Siamo lieti, dice la presidente Patania, per l'interesse suscitato dall'incontro, primo appuntamento di un ciclo sulla storia di Catania e della Sicilia che sostituisce le nostre visite guidate alla scoperta dei nostri tesori, spesso dimenticati o sconosciuti. I relatori, di alto spessore, sono stati brevi ed efficaci. Arrivederci al prossimo venerdi 2 aprile, vi faremo sapere ma intanto...save the date!"

videoconferenza   storia