.............      RICERCA  |   ARCHIVIO SITI KIWANIS  |   MEDIA  |   MAPPA SITO

Dal Chair MSNA e MS C.Alessandro Mauceri - Comunicazione N. 13 - GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | News dal Distretto | 26.05.2020 |  Letture: 585

Dal Chair MSNA e MS C.Alessandro Mauceri - Comunicazione N. 13 - GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI
1° GIUGNO 2020 - GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI
IL KIWANIS SU STERADIODJ E IN TELEVISIONE


A tutti i Soci del
Kiwanis Distretto Italia San Marino


Carissimi,

Siamo lieti di informarvi che abbiamo accolto con sincera gratitudine il suggerimento di un caro amico di mandare in onda all’interno dei programmi della sua emittente radio, una rubrica periodica destinata a temi sul “sociale” e sui problemi che ogni giorno devono affrontare i minori stranieri ma anche i nostri ragazzi. Argomenti di cui purtroppo i media parlano troppo poco (e spesso in modo deformato).

Inutile dire che si tratta di una opportunità irrinunciabile per parlare anche di Kiwanis, del nostro Distretto e di cosa di stiamo facendo concretamente.

La prima puntata andrà in onda il giorno 1 Giugno, Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, alle ore 17.30 e affronterà un tema quanto mai delicato la “comunicazione sociale”.

Argomento delicatissimo che, come è emerso durante i giorni del lock down, deve affrontare non solo temi delicati e spinosi ma anche evitare che le informazioni fornite dai media arrivino deformate ai beneficiari finali, primi fra tutti – neanche a dirlo – i minori.

Un service nel service che è esso stesso un … service: a gestire la radio è Stefano Pietta un ragazzo colpito da una grave disabilità. Un limite che per lui non è mai stato un limite: lavora, scrive, è appassionato di giornalismo, di sport, fa anche volontariato presso la Croce Rossa... e, ovviamente, gestisce una radio. Un esempio per tutti ma in particolare per tutti quei ragazzi affetti da una qualche disabilità che non riescono a vivere al 100% la propria vita.

Anche questo che vuole essere il nostro “progetto”: parlare di “Kiwanis”, discutere dei problemi dei minori (in particolare dei MSNA e dei MS), ma al tempo stesso cercare di stimolare i minori meno fortunati, facendo loro capire che, se davvero vogliono raggiungere degli obiettivi, niente può fermarli.

L’1 giugno si celebra anche la Giornata mondiale dei genitori introdotta dalle Nazioni Unite nel 2012 con la risoluzione A/RES/66/292. Un altro tema importante che non mancheremo di affrontare per sottolineare l’importanza che rappresenta la famiglia in un periodo di restrizioni come quello appena concluso (o quasi). Ma anche per ricordare a chi lo ha dimenticato che per migliaia di minori stranieri in Italia, la famiglia non c’è. A farne le veci dovremmo essere noi. Per farli crescere, integrare ed evitare che diventino “irreperibili”.

Lo stesso giorno saremo di nuovo in televisione (alle ore 15.30) per parlare sempre di Kiwanis e del Service...su TeleOne (ch. 19), Antenna Uno (ch. 185) e Video One (ch. 196).

Come dicevamo, il primo Giungo andrà in onda la prima puntata. Intanto stiamo già programmando la successiva, prevista per il 12 giugno: la Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile…

Con sincero affetto.

C. Alessandro Mauceri
Chairman MSNA e MS
Kiwanis Distretto Italia-San Marino
via Torino 7, 00184 Roma
Telefono: (+39) 3398673714
Posta elettronica: a.mauceri@kiwanis.it





TAGS:   
MSNA   Chair   chair msna   
(aggiungi tags)