KC Capo d'Orlando

Incontro sul tema”Obesità infantile e complicanze”

Ancora un’importante iniziativa è stata realizzata, il 20 giugno 2013,  dal Kiwanis Club di Capo d’Orlando.

Nello spirito dell’attenzione che il Kiwanis ha nei confronti dei bambini, in termini di sostegno e di informazione, presso la Sala “Tano Cuva” della Biblioteca del Comune della città paladina, si è tenuta la Conferenza  sull’attualissimo tema Obesità infantile e complicanze”.

Hanno relazionato gli illustri e qualificati relatori:

prof.ssa Teresa Arrigo,  Direttore U.O.S. della Pediatria medica d’urgenza del Policlinico di Messina  e  dott.  Giuseppe Velardi , Dirigente medico U.O. di Pediatria P.O. di Sant’Agata di Militello e Responsabile Amb. di “Prevenzione e cura dell’obesità infantile”.

Sono state esaminate le cause che determinano  il sovrappeso nei bambini e negli adolescenti, le complicanze  medico-psicologiche, nonché le percentuali di diffusione dell’obesità nelle varie località.

E’ stato evidenziato, tra l’altro, come l’assunzione di cibo non adeguata a e la sedentarietà siano fattori di rischio per l’insorgenza della patologia e quanto, le azioni di comunicazione sinergiche da parte delle istituzioni , dei medici e della scuola , possano  stimolare  a scelte informate per un’alimentazione sicura e salutare.

All’incontro ha presenziato il Luogotente Governatore della Divisione Sicilia 1, dott. Giuseppe Ruvolo, che ha onorato il club  della sua affettuosa presenza, unitamente alla gentile consorte.

del 26/06/2013