IL TMN
Cos’è il TMN?
In 40 paesi del mondo, il tetano della madre e del neonato (TMN) può trasformare di colpo la gioia della nascita di un bambino in tragedia. Il TMN uccide un neonato ogni nove minuti. Gli effetti di questa malattia sono laceranti — i minuscoli neonati soffrono di convulsioni continue e dolorose e di un’estrema sensibilità alla luce e al contatto. La speranza di sopravvivenza è minima, e il tetano uccide anche le madri.
Chi sono le vittime del TMN?
Il TMN è provocato dalle spore del tetano, che si trovano ovunque nel terreno, e che entrano in contatto con le lacerazioni del parto. La malattia colpisce i più poveri fra i poveri: le popolazioni che abitano in zone geograficamente difficili da raggiungere e quelle che non godono di alcun sistema di sanità pubblica.
E’ possibile debellare il TMN?
Sì! E’ molto semplice prevenire il TMN. Bastano 3 dosi da 60-centesimi per immunizzare e proteggere le madri, le quali poi trasmettono l’immunità ai loro futuri neonati. Insieme, il Kiwanis e l’UNICEF possono debellare questa malattia.
Come mai il TMN non è stato ancora eliminato?
L’UNICEF ha già aiutato con successo ad eliminare il TMN in molti paesi. Ma in 40 paesi dell’Africa, dell’Asia, dell’Europa e dell’America del Nord, la malattia colpisce ancora le madri e i neonati che non hanno accesso ad un sistema sanitario — sia perché sono poveri, o perché vivono in zone remote, oppure perché sono colpite da situazioni di emergenza umanitaria. Sono perciò necessari ulteriori fondi e risorse per arrivare a tutte le madri e a tutti i neonati a rischio.
Cosa ci vuole per eleminare il TMN dal mondo entro il 2015?
Cento29 milioni di madri e i loro futuri neonati devono essere immunizzati. Per fare questo sono necessari vaccini, siringhe, depositi sicuri, trasporto, migliaia di addetti specializzati, ed altro ancora. Ci vorrano 110 milioni di dollari USA — e l’impegno sollecito dell’UNICEF e di ogni socio della famiglia Kiwaniana.
Perché ci occupiamo di questo problema?
E’ inaccettabile che neonati innocenti e le loro madri debbano soffrire e morire di TMN quando è facile fare prevenzione. Ed è anche una splendida opportunità di arrivare alle madri e ai neonati più poveri e dimenticati con cure sanitarie salvavita. La creazione di sistemi di distribuzione dei vaccini contro il TMN aprirà la strada alla possibilità di fornire altri servizi di cui queste famiglie marginalizzate hanno disperatamente bisogno.
Cosa significa lavorare insieme per ELIMINATE?
Lavorando fianco a fianco, il Kiwanis e l’UNICEF elimineranno il TMN, e cambieranno il mondo. L’impegno del Kiwanis, la sua visione e la sua forza nel raggiungere le comunità e i leader sarà di aiuto nello spazzar via questa crudele malattia, vecchia di secoli, e ad aprire la strada per altri interventi. L’UNICEF ha le persone che lavorano negli angoli più isolati del globo e una formidabile catena per i rifornimenti.