Archivio siti   |  

Siti Club Kiwanis   |  

Contatti   |  

Link
Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti

Connettiti con noi


facebook twitter youtebe google+ Abbonati ai nostri Feed RSS

Chi siamo

 
Il Kiwanis è un’organizzazione globale di volontari impegnati a cambiare il mondo, un bambino e una comunità alla volta.
 
 
UN PO' DI STORIA DEL KIWANIS
 
    Il Kiwanis è nato a Detroit nel 1915, in un periodo in cui, negli Stati Uniti, si erano già formate e prosperavano una dozzina di organizzazioni di service.

   I primi Club Kiwanis erano impegnati nello scambio di servizi legati al mondo degli affari.

   A partire dal 1919 il Kiwanis ha optato per un maggiore sostegno al service piuttosto che ai rapporti di tipo economico tra i soci.

   Il primo club Kiwanis organizzato fuori dagli Stati Uniti e Canada è stato il Club di Tijuana, Baja California in Messico, che ha ricevuto la charter nel 1962.

   Il primo club Kiwanis in Europa è stato organizzato a Vienna, in Austria, nel 1963.

   Il primo club Kiwanis della regione Asia-Pacifico è nato a Tokyo, in Giappone, nel gennaio 1964.

 
L’IMPATTO DEL KIWANIS

    Il Kiwanis International con la sua famiglia di club dona ogni anno più di 18 milioni di ore di volontariato e investe più di 107 milioni di dollari nelle comunità sparse in tutto il mondo.

    Normalmente, ogni anno i club del Kiwanis sponsorizzano più di 150.000 progetti di service nel mondo.

   L’effetto del service e della leadership del Kiwanis è di vasta portata ed ha un impatto positivo sulle comunità di tutto il mondo.

LA FILOSOFIA GLOBALE DEL KIWANIS

   Il Kiwanis è impegnato a raggiungere un ottimo livello di service e leadership nelle diverse comunità del mondo.

   Il Kiwanis International e i suoi Programmi di Service e di Leadership vantano quasi 600.000 soci - uomini, donne e giovani - più di 16.000 Club, in oltre 80 nazioni e aree geografiche.

   In occasione della prima campagna mondiale del Kiwanis a sostegno dei bambini, i soci si sono impegnati, insieme all’UNICEF, ad eliminare i problemi di salute dovuti alla carenza di iodio, causa principale del ritardo mentale, raccogliendo più di 100 milioni di dollari. Considerata una delle iniziative di maggior successo in campo sanitario, oggi quel denaro è all’opera in più di 103 nazioni ed il consumo di sale da cucina iodato è salito dal 20%, secondo una stima del 1990, ad oltre il 70%. Tutto questo ha contribuito a salvare miliardi di punti di QI nelle nazioni in via di sviluppo e nel resto del mondo.

   Ora il Kiwanis e l’UNICEF sono di nuovo insieme nel Progetto Eliminate: il Kiwanis elimina il tetano materno e neonatale. Il Kiwanis e l’UNICEF si prefiggono di raggiungere le donne e i bambini più poveri e meno assistiti al mondo, per eliminare entro il 2015 il tetano materno e neonatale.

 
IL PROGETTO ELIMINATE

     La campagna mondiale del Kiwanis per i bambini è il Progetto Eliminate: il Kiwanis si impegna ad eliminare il tetano materno e neonatale, con l’obiettivo di salvare la vita di 129 milioni di mamme e neonati.

     In collaborazione con l’UNICEF, il Kiwanis elimina una malattia che uccide un neonato ogni nove minuti.

     Il Kiwanis e l’UNICEF intendono occuparsi delle donne e dei bambini più poveri e meno assistiti al mondo, aprendo la strada ad altri interventi volti a migliorare la salute delle madri e accrescere il tasso di sopravvivenza dei bambini. Insieme, il Kiwanis e l’UNICEF stanno cambiando il mondo.

     Il tetano materno e neonatale è facile da prevenire con una serie di tre vaccinazioni alle donne in età fertile, al costo di circa 1dollaro e 80 centesimi.

     Il Progetto Eliminate si prefigge di raccogliere 110 milioni di dollari nei prossimi cinque anni, per colmare la mancanza dei fondi necessari a fornire circa 387 milioni di dosi di vaccino.

    L’avvio ufficiale del Progetto Eliminate sarà dato durante la 96a Convention Annuale del Kiwanis International a Ginevra.

    Per maggiori informazioni visitate il sito www.TheEliminateProject.org, disponibile in 8 lingue.

 
LA FONDAZIONE DEL KIWANIS INTERNATIONAL
 

    La Fondazione del Kiwanis International è stata costituita nel 1939.

    Da allora, la Fondazione del Kiwanis International è diventata una fondazione multimilionaria che fornisce sussidi a migliaia di club Kiwanis e ad altre organizzazioni no-profit, quali l’UNICEF e la SCAW (Sleeping Children Around the World).

    Il lavoro della Fondazione del Kiwanis International si esprime al meglio nelle comunità e nelle regioni del mondo attraverso i club, le divisioni, e i distretti Kiwanis. Sostenendo questo lavoro di service, il Kiwanis ha un ruolo fondamentale nel far fronte ai bisogni locali e globali.

    Con la campagna mondiale del Kiwanis International in favore dei bambini, la Fondazione sta cambiando il mondo in meglio.

 
L’ESPERIENZA DEL CLUB E DEI SOCI
 

     Si vuole sottolineare ancora una volta la grande importanza dell’esperienza e delle competenze dei vari club.

     Le diverse esperienze dei numerosi club arricchiscono l’organizzazione e aprono la porta a persone che altrimenti non avrebbero mai pensato di farne parte.

     Il Kiwanis International ha approvato le nuove iniziative dei club per rendere il Kiwanis più attraente ad una società come la nostra in continuo cambiamento.

     Tutto il lavoro positivo che Kiwanis svolge a livello mondiale nasce dai club.

 
FOCUS SUL SERVICE

     Il Kiwanis si concentra sui bisogni dei bambini e di gente ordinaria per creare momenti straordinari che cambiano la vita.

     I bisogni del mondo sono innumerevoli e, insieme, i soci degli oltre 7.700 club Kiwanis in tutto il mondo possono e riescono a fare grandi cose per i bambini e le comunità.

     Ogni giorno, i leader Kiwanis lasciano il segno rivitalizzando quartieri, impegnando i giovani in programmi di lettura, costruendo parchi giochi e realizzando innumerevoli altri progetti per aiutare bambini e comunità.

 
FOCUS SULLA LEADERSHIP
 

     Ogni giorno, il Kiwanis forma ed ispira leader per assicurare un service continuo ed efficace.

     II Kiwanis è impegnato a creare generazioni future di leader con programmi che aiutano a sviluppare il carattere e le capacità individuali di leader.

     L’impatto del Kiwanis nel mondo sarà misurato dai 10 milioni di giovani leader che il Kiwanis educa, più che dal numero di soci che attira.

 
PROGRAMMI DI SERVICE E LEADERSHIP
 
     I programmi Kiwanis di Service e Leadership offrono l’opportunità di sviluppare capacità di leadership a tutte le età, attraverso le seguenti organizzazioni:

    K-Kids, Bring Up Grades (BUG)* e Terrific Kids*, per gli alunni della scuola primaria (5-10 anni).

    Builders Club, per gli allievi della scuola secondaria di primo grado (11-13 anni).

    Key Club, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado (14-18 anni).

    Key Leader, un’esperienza di leadership di un weekend, per studenti dai 14 ai 18 anni.

    Circle K International, per studenti universitari (a partire dai 18 anni).

    Aktion Club, per adulti con disabilità.

    Tramite il Kiwanis e i suoi programmi di Service e Leadership, i leader in erba possono formare amicizie durature, offrire service e costruire comunità più solide.

* Presenti solo negli Stati Uniti e in Canada.

Le età indicate sono indicative.
 
 
K-KIDS

     I club K-Kids offrono la prima opportunità agli scolari della scuola primaria (5-10 anni) di imparare come organizzare progetti per aiutare gli altri.

    Con più di 1.200 club in 8 nazioni, questo programma dà l’opportunità agli scolari di lavorare insieme e fare service nella scuola e nella comunità, di coltivare il potenziale di leadership e sviluppare una forte personalità etica.

 K-Kids è la componente di service delle proposte Kiwanis Kids.

Le età indicate sono indicative.

 
BUILDERS CLUB

      L’organizzazione Builders Club dà l’opportunità agli studenti della scuola secondaria di primo grado (11-13 anni), di contribuire con il service presso le scuole e le comunità in più di 1.400 scuole in 12 nazioni.

      La guida e la preparazione alla leadership in questo periodo critico dello sviluppo personale rende Builders Club uno strumento efficace per ogni programma di apprendimento legato al service.

      Sebbene i Builders Club siano incoraggiati a svolgere service nelle scuole e comunità in modi diversi, gli obiettivi principali di service di questa organizzazione sono: l’impegno per l’UNICEF in autunno e la March of Dimes in primavera.

Le età indicate sono indicative.

 
KEY CLUB

     Il Key Club International è la più grande organizzazione di service e leadership al mondo per studenti della scuola secondaria di secondo grado (14-18 anni).

      Il Key Club insegna a più di 250.000 giovani soci, di circa 5.000 club in 30 nazioni, ad essere leader e servire.

      Il primo Key Club ha ricevuto la charter nel 1925 a Sacramento in California, presso la scuola secondaria: Sacramento High School.

      Con più di 12 milioni di ore di service annuali, il Key Club dimostra di essere un’organizzazione sempre popolare tra gli studenti delle scuole secondarie che vogliono coltivare capacità di leadership, sviluppare amicizie e svolgere attività di service nelle proprie comunità.

      I soci del Key Club mostrano interesse nel servire gli altri e sviluppano eccezionali capacità di leadership che mantengono per tutta la vita.

Le età indicate sono indicative.

 
CIRCLE K INTERNATIONAL

      Il Circle K International (CKI), è la migliore organizzazione di service per studenti universitari (dai 18 anni in su) e vanta club in oltre 510 università in 18 nazioni.

      I programmi si basano sui principi di service, leadership e amicizia, tra i quali il più importante è il service.

     I partner di service dell’organizzazione sono: l’UNICEF, March of Dimes, Better World Books (libri per un mondo migliore) e Students Team Up To Fight Hunger (STUFH) (Studenti che collaborano per combattere la fame nel mondo).

     Le origini del CKI risalgono al 1936, presso la Washington State University a Pullman, nello Stato di Washington.

Le età indicate sono indicative.

AKTION CLUB

     L’Aktion Club è l’unico club di service alla comunità per adulti con disabilità.

     Quest’organizzazione offre l’opportunità ai soci di sviluppare iniziative e capacità di leadership servendo la comunità, oltre all’opportunità di integrarsi nella società.

     I soci dell’Aktion Club cercano di restituire alle loro comunità i benefici, le cure e le attenzioni che essi stessi hanno ricevuto, sviluppando in questo processo abilità importanti.

    Ci sono più di 450 Aktion Club in sette nazioni con oltre 9.000 soci.

 
GIORNATA MONDIALE KIWANIS
 
      La Giornata Mondiale Kiwanis si celebra annualmente durante il primo weekend di aprile. È un’opportunità per unire i soci della famiglia Kiwaniana e le comunità di tutto il mondo, per trascorrere insieme una giornata attiva, impegnata in progetti di service.
Si stima che circa 600.000 soci della famiglia Kiwaniana partecipano ai progetti di service nelle loro comunità durante la Giornata Mondiale Kiwanis. Dedicando anche solo poche ore ciascuno, in questa giornata di service, i Kiwaniani contribuiscono con più di 1 milione di ore di service globale in un solo giorno!
Se circa 600.000 volontari donano il loro tempo alla comunità durante la Giornata Mondiale Kiwanis, il valore delle ore di volontariato è pari a oltre 17 milioni di dollari.
 
 
LEGGIAMO IN GIRO PER IL MONDO

      Il Kiwanis trasmette l’amore per la lettura e ne dimostra l’importanza ai bambini tramite “Leggiamo Intorno al Mondo”, un programma di service che coinvolge attivamente i giovani e li incoraggia a intraprendere un viaggio di lettura che durerà tutta la vita.

     I Club sono incoraggiati ad impegnarsi in progetti continuativi che abbiano un impatto significativo e importante sui giovani. Aumentando l’indice di lettura fra i bambini con il progetto “Leggiamo Intorno al Mondo”, l’obiettivo del Kiwanis è di aiutare i bambini a raggiungere migliori risultati scolastici e livelli di conoscenza superiori.

 

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Visite275552   | Oggi14