Archivio siti   |  

Siti Club Kiwanis   |  

Contatti   |  

Link
Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti

Connettiti con noi


facebook twitter youtebe google+ Abbonati ai nostri Feed RSS
indietro

KC Peloro Messina

Conferenza "Percorsi di conoscenza"

Venerdi' 31-05-2013, alle ore 16:30, presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina di via Cavour, il Kiwanis club Peloro-Messina ha tenuto la conferenza: "Percorsi di conoscenza". Il Presidente, Chiara Quartarone, ha invitato a relazionare sul tema Roberto Lo Presti e Ilenia Coletti per conoscere come attivare un percorso di conoscenza interiore e un modo diverso di sviluppare fin dall’ infanzia la propria personalità senza condizionamenti, per rafforzare l’ autostima e regalare vitalità alla mente e al corpo.
 
 
****
 
24 maggio " Coloriamo un sogno"
 
I sogni sono a colori quando presuppongono la loro realizzazione, ma si tingono di grigio se rimangono solo sogni. Colorare un sogno significa contribuire a realizzarlo e questo è ciò che desidera fare il Kiwanis Peloro, colorare i sogni di tanti bambini, aiutandoli ad ottenere ciò che è essenziale per vivere la loro infanzia.

“Coloriamo un sogno…con la danza, la musica, la moda ” è il titolo che il K. Peloro ha voluto dare ad uno spettacolo di beneficenza, tenutosi al Palacultura il 24 maggio, con l’ esibizione di artisti messinesi che hanno animato la serata, partecipando anche loro alla realizzazione di un sogno, contribuire alla costruzione di un oratorio presso la Chiesa Immacolata di Contesse, dove si possano riunire i ragazzi di un quartiere popoloso, ma con poche strutture ricettive, in una zona della città, priva di servizi, che raccoglie accanto a sé tanti giovani e numerosi anziani. Pregevoli e molto apprezzate le esecuzioni, dal bravissimo pianista David Carfì al basso Christian Saitta, dai ballerini dell’Associazione “Tagherando” alla giovane cantante Patrizia Ajello, al gruppo corale “I Migrantes”, alla voce gospel Paola Miraglia ed al pianista Rosario Foti, fino al sosia di Renato Zero, che ha divertito il numeroso pubblico presente, esibendosi in alcuni dei più grandi successi del famoso artista.

Veramente uno spettacolo di alto livello, arricchito dalla presentazione delle collezioni di moda firmate da Mariagrazia Bonanno e delle collezioni di alta bigiotteria presentate dalla gioielleria Gullo. Era presente in sala anche il parroco della Chiesa Immacolata di Contesse, Don Santino Cannistrà, che ha avviato il progetto “Girasole”, per creare il nuovo spazio sotto il sagrato della Chiesa e che ha ringraziato il Presidente Chiara Quartrone e tutto il Kiwanis Peloro dell’impegno assunto, Quando la struttura sarà pronta, infatti, il Kiwanis Peloro provvederà all’allestimento del nuovo oratorio, provvedendo a fornirlo di un proiettore completo di schermo, secondo le indicazioni del Parroco. Un ringraziamento particolare il Presidente del Peloro lo ha rivolto a tutti gli sponsor che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione dell’evento che ha unito divertimento e solidarietà.

          

***

11 Maggio 2013
 Il Kiwanis Peloro per i minori. GA.D.I.A. 2013

Che bisogno ci sarebbe del GA.rante dei D.iritti dell’ I.nfanzia e dell’ A.dolescenza, in una società dove i diritti di tutti, e soprattutto dei minori, vengono riconosciuti e rispettati? C’è bisogno di controllare se un padre o una madre curano i propri figli o se una società protegge i piccoli? A quanto appare dalla realtà che ci circonda e dagli episodi di cui quotidianamente veniamo a conoscenza, sembra proprio di sì. Ed ecco la necessità di incontrarsi per conoscere e approfondire la nuova figura istituzionale che quasi tutte le regioni hanno introdotto nel loro ordinamento, per essere di supporto al garante nazionale e, insieme ai garanti comunali che ancora stentano ad essere nominati, contribuire alla risoluzione dei tanti problemi che riguardano i minori, dall’abuso, sessuale e non, alla dispersione scolastica, dalla povertà all’abbandono.
Su questo argomento, il Kiwanis Peloro ha organizzato un convegno giorno 11 Maggio 2013, nell’Aula Magna del Tribunale di Messina, col patrocinio dell’Ordine degli Avvocati, che ha messo a confronto le istituzioni, il Comune di Messina e il Tribunale, con il club service che ha nelle proprie finalità l’attenzione per i minori, vicini a noi o lontani nel mondo.
Dopo la cerimonia di rito, la Presidente del Kiwanis Peloro, Chiara Quartarone, ha evidenziato il costante impegno del Kiwanis nel portare avanti delle tematiche riguardanti i minori, sempre più in balìa di adulti senza scrupoli, esposti a pericoli di ogni genere e vittime di realtà difficili in una società che ha perso i punti di riferimento e stenta a ritrovare la dimensione della sua umanità.
Alla presenza del Questore, Dott. Carmelo Gugliotta, hanno relazionato: Il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Previti, il dott. Epifanio Giuffrida, del Club Kiwanis Mediterraneum di Catania, gradito ospite del convegno, promotore ed estensore del decreto di legge che ha istituito la figura del Garante dell’Infanzia nella Regione Sicilia, per il suo fattivo interessamento per la realizzazione di quanto sempre propugnato dal Kiwanis tutto, nell’interesse dei minori,
la dott.ssa Daria Orlando, magistrato del Tribunale dei Minorenni e l’avvocato Pietro Luccisano, patrocinante in Cassazione, nonché socio del club Peloro, che ha lanciato un segnale d’allarme sulla possibilità che la figura del garante venga sminuita e non compresa neanche dagli stessi operatori.
La conclusione del convegno è stata affidata al luogotenente governatore della Divisione Sicilia 1, dott. Giuseppe Ruvolo, che ha confermato l’impegno e l’interesse del Kiwanis per un argomento di notevole importanza, che deve essere portato a conoscenza soprattutto dei giovani, anche attraverso l’istituzione scolastica, che deve saper raccogliere le richieste di aiuto, a volte esplicite ma spesso solo intuite, che esprimono il disagio dei più deboli.
 
 
***
Giornata per la prevenzione dell'ictus cerebrale
 
Il club Peloro in piazza il 4 maggio 2013 con il Soroptimist e l 'Associazione A.L.I.Ce. per informare, sensibilizzare e  per orientare i cittadini verso uno stile di vita improntato alla consapevolezza del rischio delle malattie cardiovascolari e poter giungere in tarda età in buona salute. Uno screening cui i  cittadini di Messina hanno risposto con molto interesse. La manifestazione ha avuto il patrocinio dell'Università di Messina." 
 
 
 
 

del 29/07/2013

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Visite275562   | Oggi24