KC Novara
Il “mondo futuro” con gli occhi di economisti e filosofi.
Creare visibilità al Club, incoraggiare l’inserimento di nuovi soci, favorire l’efficacia dei service e stimolare l’interesse per gli incontri conviviali sono gli obiettivi strategici che il presidente, Roberto Mari, si è dato per il nuovo anno sociale.
Per raggiungerli è stato declinato un articolato programma di incontri incentrati sulla partecipazione di economisti, religiosi e filosofi, chiamati ad analizzare quale futuro e benessere è legittimo aspettarsi per gli adolescenti di oggi, approfondendo temi quali la globalizzazione, i cambiamenti demografici, il territorio, la finanza e il lavoro. In sostanza traguardando l’orizzonte della loro vita di cittadini adulti e lo scenario di governo della loro classe dirigente.
Alleato del Club in questa nuova e ambiziosa iniziativa – Una visione sul futuro: quale benessere? – è il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro di Novara, diretto dalla prof.ssa Eliana Baici, intervenuta alla serata dedicata alla presentazione dettagliata del programma e al confronto di idee e aspettative.
Peculiarità del nuovo anno sociale è la stretta collaborazione con l’Università che permetterà al Club di affrontare in ottica sistemica la conoscenza e la possibile evoluzione di fondamentali temi sociali.
Ma la grossa novità è la decisione di condividere quest’esperienza con il mondo studentesco e la cittadinanza, aprendo alla partecipazione esterna cinque dei nove appuntamenti in calendario, la cui chiusura, con un evento pubblico, è affidata la filosofo dell’Università Ca’ Foscari, Umberto Galimberti.
I temi e i relatori
La globalizzazione, evoluzione ed effetti, prof.ssa Alessia Amichini
Multietnicità, integrazione sociale: nuove sfide ed esperienze nelle città, prof. Giacomo Balduzzi
Il patrimonio territoriale: antropizzazione e risorse naturali, prof. Cesare Emanuel, rettore dell’Università
La finanza e l’economia reale, prof.ssa Anna Maria Carabelli
I valori sociali: istituzione e famiglia, S.E. mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara
La sicurezza sociale: terzo settore e welfare, prof. Davide Maggi
La tecnologia, l’impresa e il lavoro, prof.ssa Anna Menozzi
Il sistema educativo: cultura e informazione, prof.ssa Eliana Baici
I segni della crescita: fare, avere e ben-essere, prof. Umberto Galimberti, Università Ca’ Foscari, Venezia
Novara, 22 ottobre 2012.
del 30/10/2012
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
Visite | 298941 | | | Oggi | 605 |