KC Noto Barocca

Il Kiwanis club Noto Barocca festeggia la Cerimonia del “Passaggio della Campana”

Nel salone del Resort Pietre Nere il Presidente uscente Corrado Provenzano ed il Presidente entrante Giuseppe Lo Presti si scambiano i distintivi dando vita ad un nuovo anno kiwaniano che fa già vivere ai soci quell’atmosfera di amicizia ed unione sempre presente negli ultimi anni. Impegno forte e condiviso tanto che il club netino ha festeggiamenti la cerimonia più importante del club con il Kiwanis di Avola, il Kiwanis di Modica ed il Kiwanis di Scicli amici della stessa divisione.

Voglio terminare il mio breve discorso con una immagine che mi ha accompagnato durante tutto l'anno e che ho colto nuovamente durante un training multidivisionale : uno stormo di anatre selvatiche che durante la migrazione stagionale percorre distanze impensabili. Ovviamente distanze impensabili se si tiene conto di un singolo elemento.

Mai come in questo caso è vero il detto l'unione fa la forza.

Ogni elemento del gruppo si alterna alla guida faticando più degli altri. Ma la naturale alternanza porta alla suddivisione dello sforzo e al raggiungimento della meta”.

Conclude così il suo discorso in nuovo Past President Corrado Provenzano dopo aver ringraziato tutti i soci del club che hanno contribuito a far vivere un anno ricco di risultati e forti emozioni.

Il passaggio della campana cade in un momento particolare, in cui i sentimenti e i valori sono in crisi, sotto l'influsso di certe ideologie, trascurando le regole del contenuto etico, sui quali si fonda la stessa società civile. I rapporti tra gli uomini sono contaminati dal reciproco sospetto ed una eccessiva attenzione alle cose futili. Pertanto questa cerimonia acquista un significato particolare, dato che ritorna a ribadire l'amicizia ed incoraggiare l'uso quotidiano della regola d'oro: fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te. L’amicizia deve essere l’elemento fondamentale che deve muovere tutte le nostre azioni, ma l’amicizia intesa con il vero e sincero significato della parola stessa che permetta così di realizzare impegni concreti e visibili del nostro club, della nostra divisione e nella realtà che ci circonda”.

Queste le parole del nuovo Presidente del Kiwanis club Noto Barocca.

Anche quest’anno vedrà il club cittadino impegnarsi per i bambini che hanno più bisogno di un aiuto e per il service mondiale “ELIMINATE”che prevede di debellare il tetano materno e neonatale nei paesi più poveri del mondo.

Il nuovo Presidente Giuseppe Lo Presti

L'Imm. Past President Corrado Provenzano