Archivio siti   |  

Siti Club Kiwanis   |  

Contatti   |  

Link
Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti

Connettiti con noi


facebook twitter youtebe google+ Abbonati ai nostri Feed RSS
indietro

KC Reggio Calabria

Passaggio della Campana
è Hotel Reggio di Calabria 10 ottobre 2012

Vai alla gallery >>>

Relazione programmatica
del presidente incoming Ignazio Giuseppe Romanò

I Bambini, il nostro futuro…insieme per amarli e proteggerli

Governatore del Distretto Italia San Marino
Segretario e Tesoriere del Distretto Italia San Marino
Luogotenente Governatore outgoing e incoming della Divisione Calabria 2
Autorità Kiwaniane
Autorità Religiose
Autorità Civili
Gentili Signore, Graditi Ospiti, Signori Soci,  A Voi Tutti Il Piu’ Cordiale Benvenuto  E ringraziamento per la vostra presenza.
E’ con grande gioia e sincera emozione che mi accingo a prendere la parola per il mio primo intervento alla guida del Kiwanis club Reggio Calabria nella serata ufficiale di apertura dell’anno sociale 2012 – 2013.
Considero già un onore ed un privilegio indossare il distintivo del nostro Club e, da questo momento, sarò fiero ed orgoglioso di portare quello di Presidente, che, prima di me, altri hanno onorato con il loro servizio alla comunità e ai  bambini.
Non mi soffermerò qui a dire quello che i club kiwanis rappresentano nel mondo, e quello che essi riescono a fare, dirò solo che appartenervi è importante, è un prestigio e noi tutti scegliamo di esserci solo perché lo vogliamo, perché crediamo nei valori umani intesi nell’accezione più alta ed in quelle finalità di cui prima abbiamo dato lettura che sono state fatte proprie dal Kiwanis ma che noi tutti portiamo nel cuore da sempre, impegnandoci giorno dopo giorno al raggiungimento del service, che è l’elemento principale e pregnante dell’organizzazione Kiwaniana.
Soltanto il caso e la fiducia dei soci ha voluto che fossi il Presidente in un anno particolare in cui:
„« ricorre il trentacinquesimo anniversario del nostro Club, momento storico di grande rilevanza al quale dedicare la dovuta attenzione per onorare al meglio l’evento. Il fatto di essere il più giovane tra i presidenti precedenti, in questa particolare circostanza, mi rende ancora più orgoglioso e responsabile.
„« anno in cui a ricoprire l’incarico di  Luogotenente Governatore della Divisione Calabria 2 sarà un socio del nostro club nella persona di Natale Praticò, che ringrazio particolarmente essendo stato colui il quale  mi ha fatto conoscere la grande famiglia Kiwaniana.
„« Anno che vede la nostra città Reggio Calabria ospitare, dal 5 al 7 settembre 2013, la  XXXVI Convencion del Kiwanis International Distretto Italia – San Marino, plaudendo per questo il LGT governatore outgoing Francesca Pizzi, le istituzioni e quanti hanno collaborato alla presentazione della nostra splendida città.
„« Anno che vede Governatore del Distretto Italia – San Marino l’amico Roberto Garzulli socio del club di Vibo Valencia con il quale il 12 marzo 2011 abbiamo sancito un gemellaggio impegnandoci attraverso  una reciproca comprensione e collaborazione a mantenere sempre in noi i principi di rettitudine, giustizia e solidarietà che contraddistinguono tutti i kiwaniani.
Insieme lavoreremo per la comunità, evidenziando problematiche ritenute di interesse per la cittadinanza di Reggio Calabria, cercando di essere propositivi e fornendo il nostro possibile contributo alle competenti autorità, enti pubblici e privati, per le possibili soluzioni.
Diverse saranno le attività che andranno ad arricchire i nostri venerdì kiwaniani: sport, ambiente, cultura, archeologia.
Svilupperemo un’intensa attività socio-culturale, cureremo particolarmente la conoscenza tra i Soci al fine di rinsaldare sempre di più, l’amicizia vissuta con  affetto vivo e reciproco.
Il service, obiettivo principale del Club, è indirizzato ai BAMBINI ai quali dedicheremo gran parte delle nostre risorse.
Continueremo a sostenere il progetto eliminate
con , il Kiwanis International e l’UNICEF uniscono le loro forze allo scopo di eliminare il tetano della madre e del neonato (TMN). Questa malattia mortale strappa alla vita 60.000 neonati innocenti e un numero elevato di donne ogni anno. Gli effetti della malattia sono strazianti — i minuscoli neonati soffrono di convulsioni continue e dolorose e di un’estrema sensibilità alla luce e al contatto.
Per eliminare il TMN dal mondo entro il 2015 è necessario immunizzare 129 milioni di madri e i loro futuri figli. Questo richiede vaccini, siringhe, depositi sicuri, trasporti, migliaia di addetti specializzati, e altro ancora.
Continueremo a sostenere i service distrettuali:
„« Terremoto Emilia
„« “Diamo una scuola all’Abruzzo, progetto di ristrutturazione di una scuola dell’infanzia a Barisciano, in corso di realizzazione.
Continueremo i nostri service locali sostenendo ancora  l’Associazione Piccola Opera Papa Giovanni, fondata da don Italo Calabrò che si occupa di disabilità .
Realizzeremo a Pellaro, accanto al nuovo Complesso S.Maria del Lume un parco urbano  attrezzato con giochi per bambini.
Sosterremo l’ ASSOCIAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-PSICOPEDAGOGICI VILLA BETANIA
Il Centro comunemente noto come Centro di riabilitazione Villa Betania, è una realtà importante del terzo settore reggino ricadente nel territorio di Gallico
La mission è quella di offrire competenze e servizi integrati finalizzati al recupero del bambino nei suoi aspetti funzionali, fisici, cognitivi, psicologici e sociali. 
Continueremo con sinergia a condividere e sostenere alcuni service del Kiwanis Junior Club Reggio Calabria, e per questo non posso non ricordare l’appuntamento  di domani sera alle 20 e 30 presso il cineteatro odeon RC NON ESISTE DISABILITÀ SE NON QUELLA DEL CUORE
Un evento che vedrà il Kiwanis Senior e Junior RC e la Provincia di Reggio Calabria insieme per una raccolta fondi a favore delle attività e dei ragazzi disabili dell’Associazione AgiDuemila
Una grande attenzione sarà rivolta ai Soci che sono l’essenza del Club, attraverso una intensa attività sociale che consentirà di rinsaldare ulteriormente l’amicizia e il desiderio dello stare insieme, punti cardine del Kiwanis International e condizione indispensabile per perseguire gli obiettivi prioritari del Club. Ci occuperemo della loro formazione attraverso delle sessioni di training, li coinvolgeremo nei vari Gruppi di Lavoro e Comitati e cercheremo altresì di incrementare il numero dei Soci che così da alimentare nel club la capacità gestionale e di servizio. Ci adopereremo a creare, Programmi sponsorizzati, in alcune scuole  “Builders Club” e “K-Kids” dando ulteriore opportunità ai ragazzi di sviluppare la “leadership” e di mettersi al servizio della  comunità. Dare visibilità al Club è un modo per veicolare verso la cittadinanza, i  messaggi di amicizia, solidarietà e assistenza nei confronti dei più deboli ed in particolare dei “bambini”. Non mancheranno quindi momenti di visibilità del Club con la consueta organizzazione di spettacoli che ci permetteranno di finanziare i vari service.
L’informazione alla cittadinanza sarà un nostro obiettivo primario. Saranno pertanto organizzate conferenze e convegni pubblici. Cureremo, come nostra abitudine, le pubbliche relazioni con le Istituzioni Nazionali ed Internazionali ed i Media. Valorizzeremo infine tutte le nostre attività attraverso la Stampa locale e il sito web del Club e del Distretto.  
A Questo Punto Mi Corre L’obbligo Di Fare Alcuni Ringraziamenti:
„« Grazie al Govenatore, al segretario ed al tesoriere del distretto per essere qui presenti a rappresentare al completo il Distretto Italia San Marino.
„« Grazie al Past Presidente Mario Neri per la paziente e laboriosa opera che ha condotto.
„« Grazie alle Socie ai Soci e le loro gentili consorti.
„« Grazie a tutti i Presidenti dei Club: Città dello Stretto, Villa San Giovanni, Reghion 2007, Magna Grecia “Luigi Giugno”, Città del Mediterraneo, Fata Morgana Città di Villa San Giovanni e i loro segretari qui presenti in sala.
„« Grazie a Arturo Occhiuto Cerimoniere impeccabile ed attento conoscitore delle Regole Kiwaniane.
„« Grazie a tutti gli enti e gli amministratori che sapranno sicuramente dimostrarsi sensibili rispetto a coinvolgimenti ed alle provocazioni che in questo anno sociale riusciremo a lanciare.
„« Grazie agli organi di informazione che hanno dato e sapranno dare il risalto e la giusta visibilità alle nostre iniziative.
„« Grazie ai miei genitori per i valori umani che mi hanno saputo trasmettere.
„« Grazie a mio fratello Domenico e alla sua infinita pazienza.
„« Grazie agli amici Alessandra e Giovanni che insieme a tutti i collaboratori dello studio mi affiancheranno sapendomi “Sopportare” in questo mio percorso di vita Kiwaniana.
„« Grazie di vero cuore a tutti gli amici e soci del Kiwanis Junior club Reggio Calabria che in questi due anni di adviser mi hanno fatto conoscere la loro splendida e concreta realtà al servizio dei bambini e della comunità.
Il motto per questo anno sociale sarà:
I Bambini, il nostro futuro…
insieme per aiutarli e proteggerli.

NON MI RIMANE CHE PRESENTARE LA SQUADRA DEGLI OFFICERS ED IL CONSIGLIO DIRETTIVO CHE MI ACCOMPAGNERANNO PER L’ANNO SOCIALE 2012-2013
Consiglio Direttivo

Presidente:       Ignazio Giuseppe ROMANÒ
Imm. Past Presidente:    Mario NERI
Presidente Eletto:     Andrea  GUERRIERO
Vice Presidente:    Maria Pia  SANTORO
Segretario:       Emilio COLLINI
Tesoriere:       Beniamino CONDOLUCI
Consiglieri:      Silvano  CUTRÌ
    Giancarlo  CUTRUPI
    Domenico CUZZUCREA
    Giuseppina FESTA
    Paolo  FOTI
    Francesco JERACE
    Giorgio MAMMOLENTI
Cerimoniere:     Arturo  OCCHIUTO
Adviser Kiwanis Junior:    Giancarlo  CUTRUPI

 Chairperson

Chairperson del Service:       Teodoro  PIZZI
Chairperson Donne:       Rita ABBAFATI
Chairperson  Stampa, comunicazione e web: Vincenzo MINNITI
Chairperson Formazione:     Natale  PRATICÒ
Chairperson Statuto :      Silvano CUTRÌ
Chairperson Rapporto con gli Enti:    Vincenzo ROGOLINO
Chaiperson Comitato Past President:   Francesco  DRAGONE
Chaiperson Manifestazioni:    Maria Pia   SANTORO
Chairperson Service Eliminate:     Antonino Claudio  DIANO

Concludo con una poesia per gli adulti e una filastrocca per i bambini.
Dai il meglio di te... (di Madre Teresa di Calcutta)

L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico
NON IMPORTA, AMALO
Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici
NON IMPORTA, FA' IL BENE
Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici
NON IMPORTA, REALIZZALI
Il bene che fai verrà domani dimenticato
NON IMPORTA, FA' IL BENE
L'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile
NON IMPORTA, SII FRANCO E ONESTO
Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo
NON IMPORTA, COSTRUISCI
Se aiuti la gente, se ne risentirà
NON IMPORTA, AIUTALA
Da' al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci
NON IMPORTA, DA' IL MEGLIO DI TE

Filastrocca augurale per i Piccoli
Ditemi, mamma e papà
Ma la vita che senso ha?

E’ difficile spiegarlo in poche parole!
La vita è  il “senso” che tu le vuoi dare
Ma è, soprattutto, coniugare il verbo “amare”.

Ama la vita, la natura, il fiore
E in ogni cosa mettici il cuore.

Accanto a tutto ponici una preghiera
E vedrai che sarà più facile
Giungere serenamente a sera!

Un grande augurio ti vogliamo fare
Che tu possa imparare ad amare!
Lucia Abateco

Nel ringraziarvi per avemi ascoltato vi auguro un buon proseguo di serata.

Ignazio G.ppe Romanò


del 05/11/2012

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Visite279236   | Oggi23