KC Lentini

Vai alla gallery >>>

Discorso del Presidente Giuseppe Valenti

Benvenuti, ringrazio tutti i presenti per la partecipazione a questa importante manifestazione che, come per tradizione, apre ufficialmente l’anno sociale 2012/2013 del nostro club di Lentini.

Rivolgo quindi a tutti voi il mio più cordiale saluto ed in particolare alle gentili Signore, Signori, Soci Kiwaniani, ed agli illustri ospiti, all’autorità presente Sig. Sindaco di Lentini Alfio Mangiameli, al Sig. Past LGT Giovanni Carnemolla, al sig. LGT Franco Valenti.

Sono consapevole che assumere la carica di presidente è  incarico oneroso, ma sono molto fiducioso di portare avanti assieme ai miei collaboratori un programma pieno di valori sociali e all’insegna dell’etica kiwaniana che ci contraddistingue.

Ho avuto modo in questi anni, di apprezzare le attività svolte dagli illustri presidenti che mi hanno preceduto, per ultimo Nino Ardiri, al quale va il mio plauso personale e sapendo di dover essere degno, sia io che il mio direttivo, di chi ci ha preceduto farò in modo di onorare questa presidenza con grande orgoglio.

Considero la  carica di presidente un onore, un privilegio che necessita di un alto senso di responsabilità.

Appartenere  al  Kiwanis  significa  accettarne  e  condividerne i  principi e sarà mio preciso impegno contribuire al  raggiungimento  degli  intenti etici, culturali, di solidarietà  e  sociali che ci  prefiggiamo.

Per quanto riguarda l’attività programmatica, Vi posso dire che ho in animo tra tutti gli obiettivi quello di mettere in atto dei Service vivi ed attivi che siano d’impatto ed immediatezza con la nostra collettività.

Primo tra tutti il Progetto Eliminate per il quale il Kiwanis International e l’UNICEF uniscono le loro forze allo scopo di eliminare il tetano della madre e del neonato,

A seguire il Service territoriale Pro Reparto Pediatria dell’Ospedale di Lentini e il Service Internazione in collaborazione con l'Associazione "Azione per un Mondo Unito" (AMU) una organizzazione non governativa (ONG)  che si propone di favorire la fraternità tra i popoli, nel rispetto delle realtà sociali, culturali ed economiche delle popolazioni.

Insieme al direttivo ed ai soci tutti auspichiamo in questo anno sociale una stretta  collaborazione per potere progettare attività di service anche con il concorso delle Istituzioni e di altri e associazioni al servizio dell’infanzia.

Coinvolgeremo infatti, le amministrazioni pubbliche ed organizzeremo una serie di conferenze a tema, in materia di diritti dell’infanzia, sanità e socio culturali, perché ritengo che in un periodo di crisi di valori come quello che stiamo vivendo, i club service possono e debbono assumere un fondamentale ruolo propositivo.

Sono previste convegni culturali a cui sto lavorando  e chiederò di lavorare non solo ai componenti del direttivo ma anche agli altri  soci sicuro che si faranno  promotori di varie iniziative, contribuendo così fattivamente a sentirsi parte di quella che è la grande famiglia kiwaniana.

Fra tutti la conferenza su “I diritti del fanciullo”, la giornata dei diritti umani, la XXXIV Charter con gli Auguri di Natale, il convegno di studio su Vincenzo consolo, la conviviale del 50° anniversario del Kiwanis Europa, il Premio Ciccio Carrà Tringali.

Avremo diversi momenti di incontro in occasione di eventi e gite a scopo culturale che stiamo programmando. La prima sarà il 21 ottobre – Gita culturale Castello di Sant’Alessio Siculo. Per l’occasione sarà possibile il gemellaggio con il Club Kiwanis Taormina con il quale saranno programmate altre attività.

Grazie a tutti i presenti per la cortese attenzione prestata nell’avermi ascoltato.

06 ottobre  2012

Giuseppe Valenti