Divisione Sicilia 1

Il saluto degli amici Kiwaniani al socio Francesco Alecci Prefetto di Messina

Più che un commiato è stato un saluto, un abbraccio, una festa tra amici quello che si è svolto tra i Club Service della Divisione Sicilia1 del Kiwanis International e S. E. il Prefetto dott. Francesco Alecci, che lascia la sede di Messina per la Prefettura di L’Aquila.

La cerimonia, presieduta da Domenico Orlando, presidente del Club di Milazzo, ha riservato a S.E. una particolare accoglienza calorosa allietata dalla voce del maestro Enrico Scorza e la sua chitarra.

Gli interventi hanno avuto inizio con i saluti del Sindaco di Milazzo Carmelo Pino, presente con l'Assessore Stefania Scolaro, che ha evidenziato i molteplici momenti di gestione nei quali S.E. si è prodigato per la soluzioni di problematiche amministrative di non facile soluzione.

È intervenuto poi il Ltg. della Divisione Sicilia 1, Giuseppe Ruvolo, che interprete del messaggio del Governatore Distretto Italia – San Marino Roberto Garzulli, ha reso grazie al Sig. Prefetto per quanto ha fatto per la città e la provincia di Messina, ma ancor di più per quanto ha fatto e farà con e per il Kiwanis, il quale sta concludendo nel Comune di Barisciano la ristrutturazione di una scuola materna per far tornare il sorriso e le urla di gioia dei bambini a cui il Kiwanis rivolge la sua incisiva attenzione.

Ha poi concluso gli interventi Gianfilippo Muscianisi Past President della Federazione Europea, che ha ringraziato S.E. per aver accettare l’invito nonostante i tanti impegni e voluto dedicare una intera serata agli Amici kiwaniani che si sentono a Lui legati da grande rispetto, da immensa stima ed ammirazione e da vera amicizia, riconoscendoLo eccellente portatore dei Veri Valori del Kiwanis nelle Istituzioni quale massimo rappresentante del  Governo Nazionale. Ha poi ricordato di aver avuto l’onore di conoscere ed incontrare S.E. in diverse occasioni a Siracusa in occasione del suo incarico di Governatore del Distretto Italia-San Marino, rilevando la grande Stima degli amici Kiwaniani di Siracusa nei Suoi confronti che riconoscevano in lui “un grande prefetto”, e successivamente a Messina, da Presidente KIEF, nei vari incontri ed Eventi, compresa la partecipazione di S.E. alla Convention Europea di Taormina.

Muscianisi ha poi voluto sottolineare ed evidenziare la grande umiltà di S.E., dote rara in un rappresentante di Governo, uomo ricco di ideali e valori, punto di riferimento nella società civile, esempio di vera democrazia, mettendo al centro l’Uomo spesso trascurato ed avvilito.

A conclusione gli officers e i presidenti della divisione del Kiwanis hanno voluto offrire un oggetto come ricordo e apprezzamento; un’opera unica creata dall'orafo Antonello Piccione in argento finemente lavorato e incastonato su pietra di alabastro.

Il Prefetto, con un discorso toccante e puntuale, nel ripercorrere i momenti più significativi della sua carriera, ha manifestato con magistrale incisione i principi ispiratori del club - ” i quali” - dice - “se perseguiti con passione diventano basi solide e necessarie per la formazione di una società migliore”-

Il Kiwanis  ha poi raccolto ulteriori fondi per il Service "ELIMINATE Project”, grazie al collier offerto da Antonello Piccione, progetto con il quale il Kiwanis Internazionale insieme all'Unicef si prefigge di debellare in cinque anni il tetano materno e neonatale, che ancora oggi è causa della morte con grandi sofferenze di un bambino ogni 9 minuti.

In questa eccezionale serata il club di Milazzo si è pregiato inoltre dell’ingresso di due nuovi soci: la farmacista sig.ra Isabella Scardino in Terranova e l'operatore turistico Giuseppe Ragusi.

del 06/11/2012