KC Del Tirreno

Passaggio della Campana al Kiwanis del Tirreno.
Desirèe Smeriglio Presidente del Club

L’attenzione verso i bambini, verso tutti coloro che hanno bisogno di aiuto, e la propensione ai contatti interpersonali e sociali finalizzati  all’amicizia si traducono in una frase scelta del nostro Presidente mondiale: “KIWANIS HOSPITALITY” che sta a significare Accoglienza, Incoraggiamento ed anche Amicizia. Sono stati questi gli argomenti su cui si è dissertato in occasione del  Passaggio della Campana del Kiwanis Club del Tirreno, svoltosi ai “Giardini di Giano” di Torre Faro, tra il Presidente outgoing, Dott. Franco Alati  ed il Presidente incoming, Sig.ra Desirèe Smeriglio.

Alla cerimonia hanno presenziato il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 1, Dott. Giuseppe Ruvolo, il Tesoriere del Distretto Italia San Marino, Dott. Giovanni Tomasello, l’Imm. Past Lgt. Governatore Rocco Abate, il Questore di Messina, Dott. Carmelo Gugliotta, oltre ai numerosissimi soci ed ai Presidenti dei Clubs della Divisione Sicilia 1.

Il Presidente outgoing Alati, nell’accomiatarsi dalla presidenza dello scorso anno sociale, ha relazionato sulle  numerose attività svolte e, attraverso la proiezione  di numerose slides, ne ha ripercorso il cammino. Tra le manifestazioni organizzate, ha avuto grossa rilevanza la partecipazione al progetto BAO BAB, cui è interessato Padre Nino Caminiti. In tale occasione si è provveduto ad inviare articoli di cancelleria e giocattoli ai bambini dell’Africa. Rilevante la partecipazione alla Giornata mondiale del rene, organizzata dall’U.O.C. di Nefrologia del Policlinico Universitario, di cui è Direttore il nostro socio, Prof. Guido Bellinghieri. Il Concerto di Natale – evidenzia Alati - è stato un momento di comunione significativo da parte  di tutti i soci. Altre manifestazioni importanti, che hanno visto la presenza di tutti i soci del Club, sono state il Kiwanis Day e la celebrazione dei Diritti mondiali dell’infanzia.  Si è registrata una partecipazione corale e fattiva per quel che concerne il Service mondiale “ELIMINATE” attraverso raccolte di fondi da inviare al Kiwanis International. Il progetto ELIMINATE, ricorda Alati,  si prefigge, nell’arco di 5 anni, di debellare, con un’adeguata vaccinazione, il tetano materno neonatale.  C’è da considerare che un dose di vaccino costa appena un euro, un euro che può salvare un bimbo a fronte di una mortalità infantile di una vittima ogni 9 minuti.

Al termine della propria relazione, Franco Alati ha salutato e ringraziato i componenti del Comitato di Direzione ed i soci tutti per la partecipazione e il supporto  ricevuto nell’organizzazione degli eventi, offrendo loro, a ricordo dell’anno sociale,  un significativo cadeau..

In seguito allo scambio del distintivo di Presidente per l’A.S. 2012/2013, il Presidente incoming, Desirèe Smeriglio, prima donna Presidente nel Club del Tirreno, ha dichiarato agli astanti di sentirsi molto onorata nell’assumere tale incarico.  Ha ringraziato soci ed Autorità per la numerosa presenza alla particolare giornata di festa, “festa”  perché il Passaggio della Campana è certamente la cerimonia più importante per tutti i Club. La Campana – sottolinea Smeriglio – simbolo della presidenza che accompagna l’anno sociale, ricorda e conserva dentro di sé un alto valore simbolico, risuona della gioia che prova chi dona senza chiedere nulla in cambio. La Campana richiami la nostra attenzione, dunque, alla necessità di rendere migliore la comunità in cui viviamo, alla luce della lealtà e dell’onestà. Da quel lontano 1915, anno di fondazione del Kiwanis International, la Campana ha risuonato tantissime volte ed è bello pensare che, per ogni suo rintocco, da qualche parte del mondo, un bambino abbia sorriso. I sentimenti di amicizia, la collaborazione e la partecipazione attiva alla vita del Club di tutti i soci consentiranno il raggiungimento di precipui e concreti obiettivi di solidarietà; è con questo intendimento e con molto entusiasmo – fa presente Smeriglio - che ne accetta il mandato. Nel tracciare brevemente l’attività programmatica dell’anno sociale, Smeriglio comunica che il primo appuntamento sarà dedicato alla Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia ed al Kiwanis Day. Si prevedono, inoltre,   una giornata a sostegno delle persone meno fortunate presso la mensa dei poveri di Santo Annibale Maria di Francia e  attività di incontro e di animazione con i bambini della Casa Famiglia. L’anno sociale che si andrà ad iniziare  sarà finalizzato alla promozione di iniziative e manifestazioni  socio-culturali finalizzate a sostenere i diritti sociali ed umani, aderendo e sostenendo  i fondamentali principi che il  Kiwanis  pone alla base della sua esistenza. L’applicazione delle finalità del kiwanis sono il nostro credo quotidiano.

Dopo la consegna della Charter e della Campana, il Presidente Smeriglio ha presentato il proprio Comitato di Direzione che risulta così composto: Immediato Past President, Franco Alati; Vice Presidente, Giuseppe Costantino; Presidente Eletto, Gaetano Mammana; Segretario, Ignazio Siracusas; Tesoriere, Silvano Villanti; Consiglieri: Guido Bellinghieri, Antonino Brudetto, Francesco Fucile, Salvatore Ruello, Santino Smedile; Cerimoniere Salvatore Puglisi; Chairman del Service, Antonino Brudetto; Chairperson delle manifestazioni, Santi Smedile; Addetto stampa, Ignazio Siracusa.

del 12/11/2012