da Sicilia Informazione del 16 novembre 2012

I bambini protagonisti dei propri diritti sono i bambini che cambieranno il mondo. Questo il messaggio che il Kiwanis Distretto Italia San-Marino vuole diffondere in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza istituita per celebrare l’omonima Convenzione, che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato il 20 novembre del 1989.

“Il Kiwanis, organizzazione mondiale umanitaria di volontari al servizio dei bambini del mondo – afferma il Governatore del Distretto Italia San Marino, Roberto Garzulli – nemmeno quest’anno manca, in una giornata così importante, di far sentire la propria presenza ed il significato del proprio impegno costante a sostegno dei bambini in difficoltà, dei bambini i cui diritti sono spesso negati e, in alcuni Paesi del mondo, persino nel diritto primario di ogni essere umano che è il diritto alla vita”.

Con il Progetto “Io, protagonista del mondo”, il Kiwanis incontra le scuole per dare voce ai bambini nell’affermare e rivendicare in prima persona i propri diritti attraverso le espressioni creative dell’arte, della musica, del teatro, della danza, della poesia. Le Divisioni ed i Club Kiwanis del Distretto organizzeranno l’evento – che per la prima volta si svolge su scala nazionale – e che, sia pure concludendosi nei prossimi mesi, rappresenterà un momento unico ed esaltante per l’affermazione dei diritti dei bambini, in una forte presa di coscienza collettiva che saprà ispirare le scelte future di chi quei diritti è chiamato a garantire.

In tale cornice ideale, i Clubs Panormo e Palermo del Kiwanis presenteranno l’evento giorno 20 novembre 2012 presso l’Auditorium “Giuseppe Di Matteo” a Brancaccio alla presenza degli alunni delle scuole del territorio.

Al termine della kermesse, che avverrà durante il mese di Febbraio 2012, sarà premiata la migliore idea con il titolo onorifico di “Ambasciatore del Kiwanis per i diritti dell’infanzia”. Un’idea che, quindi, non si ferma al solo momento celebrativo, ma un’idea che “cammina” per ricercare percorsi possibili per una sua concreta realizzazione.

La presentazione dell’evento farà da preludio alla raccolta fondi che si svolgerà, a distanza di una settimana, nelle piazze d’Italia in cui i Club Kiwanis sono presenti, per sostenere il service mondiale ELIMINATE teso a sconfiggere il tetano materno e neonatale, ancora causa di morte in 33 Paesi del Mondo.

La raccolta fondi assumerà i contorni del Progetto “Kiwi for Kiwanis” (o di iniziative analoghe) su tutto il territorio nazionale in cui ciascuno potrà fare la differenza. Il costo di un vaccino completo per debellare il tetano è di € 1,50 e, questa, in alcuni Paesi del mondo, è ancora la differenza che separa un bambino nelle prime settimane di vita da una morte atroce ed inaccettabile.

del 17/11/2012