KC Reggio Calabria - Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia

Anche il Club Reggio Calabria ha  aderito ai progetti:  “Io, protagonista del Mondo” e  “Kiwi for Kiwanis”  iniziativa di autofinanziamento per contribuire al service internazionale Eliminate  ed ai service locali.

Progetti proposti dal Distretto Italia San Marino e dalla Divisione Calabria 2 in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre)

Lunedì 19 novembre 2012 – Cine Teatro Odeon – Reggio Calabria

Sabato 24 e Domenica 25 novembre 2012  - Piazza Duomo RC, Sacrato Piazza Chiesa S. Maria del Lume, Gallico e Melito di Porto Salvo.

Il Kiwanis International ricorda l’importante convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata il 20 novembre 1989.

Si tratta di una giornata in cui ogni italiano ed ogni cittadino del mondo è invitato a riflettere seriamente sui diritti che spettano ai bambini, futuro del domani, perché a nessuno venga negata la possibilità di essere se stesso e di esprimersi nella sua migliore forma.

Una giornata che vuole vedere i bambini attori del loro stesso messaggio ed una giornata che intende far dialogare le istituzioni con il mondo dei piccoli.

Da qui la riscoperta, attraverso le proprie insegnanti di questa grande giornata ma soprattutto di quelli che sono i diritti dei bambini del mondo.

Il club Reggio Calabria, con il suo presidente Ignazio Giuseppe Romanò ed in sinergia al Luogotenente Governatore della Divisione Calabria 2 Natale Praticò,  ha aderito concretamente, alle proposte del Distretto Italia San Marino e della Divisione Calabria 2, unendosi al progetto “Io, protagonista del mondo” coinvolgendo i bambini dell’Istituto Comprensorio “Cassiodoro – Don Bosco” di Pellaro con circa 40 bambini che insieme ai docenti hanno realizzato dei veri capolavori.

Con il presente progetto si intende far sentire i bambini protagonisti e non spettatori attraverso contributi originali che giungeranno da parte degli stessi.

Saranno i bambini, infatti, a donare agli adulti la loro visione dei “diritti dell’infanzia”.

Saranno loro a sottoporre temi e tematiche specifiche entrando nel merito di cosa rappresenti, per i piccoli, il diritto ma anche i doveri.

La riconoscibilità, quindi e l’individuazione di una mappa vera di quelli che sono i diritti che non si possono e non si devono mai negare ai piccoli, emergerà al temine della giornata.

I bambini saliranno sul palcoscenico per narrare quanto hanno preparato con le proprie insegnanti, disegni, cartelloni, poesie, canzoni ecc…

Appuntamento Lunedì 19 novembre 2012 dalle ore: 9,00 alle ore 13,00 presso il Cine Teatro Odeon (Via III Settembre, 43 – Reggio di Calabria) alla Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza.

Altra iniziativa, fatta sempre in concomitanza della giornata dei diritti dell’infanzia, ormai giunta alla terza edizione è “Kiwi for Kiwanis”  - progetto  di autofinanziamento dei clubs Kiwanis della Divisione Calabria 2 intrapreso per finanziare i service locali ma soprattutto il service internazionale “Eliminate”. Quest’ultimo, realizzato in collaborazione con l’UNICEF, mira all’eliminazione del TMN (Tetano Materno e Neonatale che uccide circa 60.000 bambini ogni anno in 40 Paesi del mondo), attraverso l’acquisto e la somministrazione dei vaccini specifici.

Per tale iniziativa il club Reggio Calabria sarà presente Sabato 24 e Domenica 25 novembre 2012 a Piazza Duomo dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00 e sul sacrato della chiesa Santa Maria del Lume in Pellaro Domenica dalle 10,00 alle 13,00, a Gallico presso l’Istituto Villa Betania e a Melito di Porto Salvo  presso gli Istituti scolastici.

del 20/11/2012