Archivio siti   |  

Siti Club Kiwanis   |  

Contatti   |  

Link
Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti

Connettiti con noi


facebook twitter youtebe google+ Abbonati ai nostri Feed RSS
indietro

KC Panormo

 La missione di 3P –  Padre Pino Puglisi.

                   Il giorno 16 novembre al Centro Padre Nostro situato in una zona simbolo della città di Palermo , il quartiere di Brancaccio il Kiwanis Panormo è stato coprotagonista di un evento molto bello e partecipato : la presentazione dell’ anteprima nazionale del cartone animato  -- La Missione di 3P -  dedicato a Padre Pino Puglisi, martire della mafia, e che a maggio entrerà nella cerchia dei Beati della Chiesa.

                    Il cartone animato prodotto dalla RAI , che in questa occasione ha saputo fare onore al suo ruolo di servizio pubblico , è un raro esempio di attività pedagogica rivolto ai fanciulli che in trenta minuti, tanto è la durata della produzione, assistono ad una lezione di legalità che risulta più efficace di qualsiasi altra attività finalizzata allo stesso obiettivo .

                               Infatti, la semplicità del linguaggio, l’esposizione dei piccoli, ma significativi comportamenti quotidiani di Padre Pino Puglisi arrivano al cuore di tanti ragazzi che coinvolti nei tanti rivoli di microcriminalità, attratti dal facile guadagno, dal motorino che li fa sentire uomini, sono facile preda dei boss della mafia cui non sanno dire di no e che cercano di fare il salto di qualità per raggiungere più cospicui guadagni.

                 A tutto questo Don Pino Puglisi assiste, ma non gira gli occhi da un'altra parte, anzi mette in essere tutte le sue doti da affabulatore di giovani coinvolgendoli nelle sue attività finalizzate a creare quelle condizioni che porteranno i giovani ad uscire dalle grinfie della mafia, il che significa grave perdita economica per la stessa. Da qui la vendetta vile e spietata dei boss che uccidono un uomo inerme la cui unica arma era l’amore per i ragazzi.

                 Dicevo che il cartone animato è un raro esempio di messaggio pedagogico e lo riaffermo perchè ha il pregio di avere un linguaggio semplice, reso ancora più affascinante dalla voce prestata a Padre Pino da quel grande attore qual è Leo Gullotta che con la sua inclinazione tipica del dialetto catanese riesce a tenere sempre desta l’ attenzione e i vari episodi, ancorchè drammatici niella loro essenza, giungono in maniera leggera e a volte possono anche suscitare il sorriso.

                 Il Kiwanis Panormo, proprio per la sua naturale mission ha ritenuto di promulgare nelle scuole di Palermo la visione di tale cartone animato e proseguirà la sua azione nel nome di Padre Pino, fino al giorno della sua Beatificazione così come ha sottolineato il Presidente del Club Domenico Buccheri nel suo intervento in cui ha ricordato di essere  per sua libera scelta docente della scuola intitolata a Padre Pino Puglisi : una scuola fortemente voluta proprio dallo stesso Sacerdote. Ha poi proseguito il suo intervento tracciando il percorso del nostro Club Panormo che, come già sopra evidenziato, sarà la figura dell’amico buono dei ragazzi : Padre Pino.

                La giornata ha visto la partecipazione di numerosi soci del nostro Club  ed è stata impreziosita dalla presenza di tante autorità, fra cui il Presidente della Regione Sicilia, Onorevole Rosario Crocetta che ha promesso che la prima riunione della sua giunta si svolgerà a Brancaccio. E’ un grande messaggio che noi tutti appreziamo augurandoci che possa esserci al più presto il  grande riscatto della nostra città.

                                                                                                        Aldo Leone


del 20/11/2012

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Visite278203   | Oggi109