KC Siracusa

Incontro con gli studenti e i docenti delle scuole della città

IL KIWANIS CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA

Discussione ed approfondimenti sulla Convenzione Internazionale ONU

Questa mattina (20 novembre 2012), alcuni soci del Kiwanis club di Siracusa hanno incontrato gli alunni di quattro scuole della città per sensibilizzare ragazzi e docenti su quelli che sono i diritti dei bambini ed i doveri degli Stati in tema di tutela dei minori, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia istituita per celebrare l’omonima Convenzione, che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato il 20 novembre del 1989.

Durante gli incontri che hanno avuto luogo presso il 16° Ist. Compr. “Chindemi”,  il 15° Ist. Compr. “P. Orsi”, l’Ist. Compr. “Lombardo Radice” e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Juvara”, i rappresentanti del club hanno distribuito e commentato un opuscolo contenente gli articoli della Convenzione internazionale dei Diritti dei Bambini, offrendo spunti di riflessione e discussione, finalizzati alla creazione di una forte presa di coscienza collettiva verso temi che dovranno ispirare le scelte future di chi quei diritti sarà chiamato a garantire.

I bambini sono il nostro futuro”, questo il messaggio che il Kiwanis Distretto Italia San-Marino vuole diffondere – afferma il Presidente del club Sabrina Fava – ed anche quest’anno il Kiwanis di Siracusa ha voluto far sentire la propria presenza in una giornata così importante, mostrando il proprio impegno costante a sostegno dei bambini in difficoltà, rendendo consapevoli adulti e piccini dei diritti e dei doveri di cui sono spesso ignari”.

del 20/11/2012