KC Panormo e KC Palermo

La giornata internazionale dei Diritti del fanciullo e dell ‘Adolescente

Il giorno 20  novembre, giornata Internazionale dei Diritti dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza, presso l’ Auditorium  Giuseppe Di Matteo del Centro Padre Nostro, i Clubs Kiwanis Panormo e Palermo hanno festeggiato la giornata dedicata alla Convenzione dell’ ONU  sui Diritti dell’ Infanzia e dell’ adolescenza.

I Presidenti dei due Clubs hanno messo in essere un’ ottima organizzazione dell’ importante evento coinvolgendo oltre centocinquanta alunni delle scuole di Brancaccio.

E’ significativa la scelta della sede in quanto l’ Auditorium che ha ospitato l’ evento è dedicato a Giuseppe Di Matteo, un bambino di appena otto anni che la mafia con inaudita crudeltà dopo circa 700 giorni di prigionia uccise e orrore nell ‘orrore disciolse il cadavere nell’acido . E’ dunque un indiscutibile esempio di violenza sui minori, sugli essere che dovrebbero essere tutelati e difesi dagli adulti.

Sottolineavamo che alla manifestation del 20 novembre hanno partecipato molti ragazzi e ci sembra opportuno individuare le scuole che hanno accettato l’ invito dei Presidenti dei Clubs Kiwanis Panormo e Palermo :  I.C. Guttuso, Quasimodo, Padre Pino Puglisi, D’Acquisto di Palermo e Capitano Polizzi di Partinico con i loro Dirigenti Scolastici e un buon numero di docenti, nonchè il rappresentante dell’ Unicef, il Dirigente dell’ Ufficio Scolastico Provinciale i rappresentanti del Centro Padre Nostro.

Ha aperto la giornata il Presidente del Club Kiwanis Panormo  Prof.re Domenico Buccheri che ha ricordato come sia importante la risoluzione dell’ ONU sui diritti dell ‘ infanzia e dell ‘adolescenza; sui minori vengono effettuate tante violenze, violenze che segnano la vita dell’ adolescente in tutto il suo cammino.

Domenico Buccheri , da docente, ha sottolineato che non esistono solamente violenze fisiche o psichiche, ma anche quelle che negano diritti elementari qual è il diritto allo studio che proprio a Palermo, nella nostra città raggiunge livelli tali da non farci considerare una metropoli di livello europeo ma una provincia da terzo mondo.

E’ intervenuta successivamente  la Dott.ssa Carola Vincenti, già Ass.re Prov.le alle Pari Opportunità e Presidente Fondatrice del Club Kiwanis Panormo che ha sottolineato come sia importante pensare alla tutela del bambino nel mondo, occorre continuare sulla strada tracciata dalla Convenzione ONU per combattere l’ illegalità, lo sfruttamento del lavoro minorile di cui negli anni la nostra Sicilia è stata un esempio negativo ed ha sottolineato l’ importanza del lavoro svolto dai docenti cui va tutta la nostra gratitudine per il lavoro svolto, ma a cui occorre dare più strumenti e risorse per fronteggiare gli abbandoni scolastici che così favoriscono le varie mafie e gruppi delinquenziali che trovano un facile serbatoio per la loro manovalanza.

Occorre che tutti noi mettiamo in essere tutte le nostre energie positive per tutelare i Diritti degli Adolescenti e non essere passivi e noi Kiwaniani certamente non lo siamo, anzi con tutte le nostre iniziative siamo da stimolo a che il bambino sia al centro dell’interesse.

Ha preso, quindi , la parola il Dott.re Giuseppe Salmè Presidente del Club Palermo che proprio perchè il 20 novembre è la giornata dei bambini li ha voluti ringraziare.

Ha continuato affermando che questa è la giornata in cui occorre fare un esame di coscienza, necessita che ci interroghiamo se abbiamo sempre rispettato i diritti dei bambini e a tal proposito ha ricordato i punti cardini della Convenzione e farli diventare il faro cui rivolgere il nostro quotidiano sguardo ricordando che è oltremodo opportuno ascoltare il bambino laddove si prendono decisioni che lo riguardano.

E’ seguito l’ intervento del rappresentante regionale dell’ Unicef che ha ricordato proprio come l’ONU abbia delegato questo glorioso Ente per garantire il rispetto dei Diritti dei bambini.

Il Provveditore agli Studi che ha presenziato a  tutta la cerimonia ha portato il saluto del mondo della scuola e si è augurato che la sinergia messa in campo dal Kiwanis, dall’ Unicef e da tutti gli organismi deputati alla tutela del bambino possano avere il necessario successo che possa garantire giustizia a tutti i bambini del mondo.

Dopo i tanti interventi si è passati alla visione del cartone animato : - La missione di 3P – dedicato a Padre Pino Puglisi di cui abbiamo rendicontato in altra occasione e che anche in questa giornata ha appassionato la numerosa platea dei bambini presenti che alla fine della proiezione hanno applaudito con grande entusiasmo.

Dopo la proiezione i Dirigenti Scolastici Randazzo e Pecoraro hanno ringraziato per la giornata organizzata dai Clubs Kiwanis Panormo e Palermo e hanno ricordato come i bambini sono vittime degli adulti come dimostrano in questi giorni le decine di bambini morti nella guerra tra Israele e Palestina.

I Presidenti dei Clubs più volte menzionati Buccheri e Salmè hanno concluso la prima parte della giornata ringraziando i participant alla manifestation e ricordando che l’ impegno del Kiwanis non si esaurisce oggi, ma continuerà ogni giorno mettendo in evidenza come il Kiwanis di tutto il mondo è impegnato nel Service – ELIMINATE – per debellare il tetano neonatale.

Infine i bambini e tutti i presenti sono stati invitati a raggiungere il campo polifunzionale dove sono stati lanciati al cielo centinaia di palloncini di vari colori con i pensieri dei tanti bambini.

Aldo Leone

del 26/11/2012