KC Scicli

I minori e la loro tutela
è stato al centro del seminario organizzato su iniziativa del Kiwanis di Scicli giovedì 22 novembre a palazzo Spadaro.
L’iniziativa, nell’occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, ha voluto essere un momento di riflessione sugli abusi e sui maltrattamenti che i minori subiscono quotidianamente dentro e fuori l’ambito familiare. I lavori sono stati introdotti dal presidente del Kiwanis di Scicli dott. Antonio Davì che ha presentato i due relatori del convegno: il Dott. Giuseppe Morando direttore U.O.C Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’Adolescenza dell’ASP di Ragusa e il Dott. Michele Palazzolo Giudice del tribunale di Ragusa. Il dott. Morando nella sua relazione ha affrontato il tema della violenza ai minori dal punto di vista medico, analizzando il fenomeno della pedofilia ,in forte aumento soprattutto online, e i meccanismi che si innescano tra vittima e abusante. Il relatore ha inoltre illustrato le linee guida adottate dalla regione siciliana nell’aprile 2012 per la pianificazione degli interventi multidisciplinari del SSN dedicati alla tutela dei minori e alla presa in carico dei minori vittime o a rischio di violenza. Degli aspetti giuridici dei maltrattamenti ai minori ha parlato il giudice presso il tribunale dei minori di Ragusa Dott. Michele Palazzolo che nella sua relazione ha evidenziato come, solo dopo un lungo percorso storico, il minore è diventato un soggetto di diritto; mentre nell’antichità era un oggetto di diritto. Il minore ha quindi diritto alla felicità, ad avere due genitori e deve essere quindi difeso dalla società anche in relazione ai mutamenti che sono intervenuti nel “sistema famiglia “ moderno.

del 26/11/2012