K-Kids del KC Acireale

Martedì, 20 novembre, alle ore 18,00 si è svolto “ il passaggio della campana” dei K-Kids dell’Istituto Paritario Topolinia School di Acireale
Nella giornata che ricorda la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia, gli alunni delle classi 4^ e 5^, con l’aiuto delle loro insegnanti , si sono esibiti in una performance canora e recitativa che ha ricordato i principali Diritti dei bambini e delle bambine.
Presenti, oltre alla Presidente del Kiwanis di Acireale, Mariella Finocchiaro, il luogotenente Dott. Salvatore Chianello, il luogotenente incoming, dr. Nunzio Spampinato e gentile signora, il past governatore Nicola Russo e gentile consorte, il past president Giuseppe Balsamo, il past president Nino Pulvirenti e gentile signora, la presidente dell’associazione “Nastro Azzurro” signora Daniela Simon, tanti altri soci kiwaniani e i genitori dei bambini, che hanno apprezzato la manifestazione.
La bambina che ha presentato la serata, in qualità di cerimoniere, Laura Raciti, ha ben introdotto sia il presidente outgoing Ettore Pirrone, che con grande proprietà di linguaggio ha elencato le attività ed i service svolti durante il suo anno di mandato, che la presidente incoming Francesca Di Maria, che emozionata, ma dolce e gentile, ha presentato i suoi progetti al pubblico in sala.
A concludere la serata, brevi ma importanti interventi da parte della Presidente del Kiwanis di Acireale Mariella Finocchiaro , dal luogotenente Salvatore Chianello che ha molto apprezzato la serata e dalla dirigente della scuola, Agata Pennisi, che ha ringraziato i presenti facendo distribuire dei segnalibri e degli opuscoli in ricordo della serata.
Nel corso della serata si è ricavata la somma di € 100 a favore del progetto Eliminate per l’UNICEF, con la vendita di piccoli barattoli di miele donato alla scuola dagli amici kiwaniani Alfio e Nelly Pappalardo di Zafferana, proprietari dell’azienda “Terre di miele”.

Acireale, 27 novembre 2012 Segretaria Kiwanis Club Acireale
Agata Saacor Pennisi

Discorso della presidente K-Kids outgoing

Presidente del Kiwanis Sig.ra Mariella Finocchiaro, Luogotenente dott. Salvatore Chianello, Autorità Kiwaniane, Dirigente Sig.ra Agata Pennisi, insegnanti e genitori, a voi tutti il mio più cordiale benvenuto.
La cerimonia del passaggio della Campana segna il rituale trasferimento di mandato tra il Presidente uscente e quello subentrante.
E’ questo il momento in cui ho il piacere di ricordare i due grandi progetti realizzati dal Kiwanis-kids:
1. Con lo spettacolo presso il Teatro Maugeri di Acireale “Con gli occhi di un bambino” sono stati raccolti fondi in favore della Onlus “Progetto Grazia” per la leucodistrofia di Krabbe( malattia che colpisce bambini in tenera età). A fine serata, insieme al past president arch. Giuseppe Balsamo e alla Direttrice abbiamo consegnato alla Dott.ssa Rosy Barbagallo un assegno per l’importo di 5000 euro circa. La somma è stata raccolta grazie alla solidarietà di tutti i presenti alla manifestazione.
2. In collaborazione con il Kiwanis International e l’Unicef abbiamo aderito al progetto “The Eliminate” per l’eliminazione del tetano neo e pre-natale, che colpisce ancora ben 40 paesi del mondo che abitano zone geograficamente difficili da raggiungere o che non godono di alcun sistema sanitario pubblico. Per la raccolta fondi abbiamo organizzato una Mega-fiera del dolce nel mese di Aprile e per la Festa dei Nonni la vendita delle Orchidee. Inoltre è stato bandito il concorso grafico, pittorico e letterario “Un sorriso per la vita” e il 21 Aprile di quest’anno, durante la premiazione, avvenuta presso il Palazzo di Città, è stata scoperta l’opera in ferro battuto realizzata dal Maestro Cav. Pippo Contarino. Per la realizzazione il maestro ha preso spunto dal disegno vincitore. Oggi l’opera è esposta presso la sala di attesa del servizio vaccinazione dell’AUSL di Acireale.
Quanto è stato realizzato, non è certo opera mia ed è per questo che ringrazio il past president, la direttrice e tutti i collaboratori. Un particolare ringraziamento lo devo anche ai past presidenti Rosario Leonardi e Antonio Busà. Ancora grazie a tutti i presenti per la cortese attenzione prestatami nell’avermi ascoltato.

Presidente outgoing K-Kids Topolinia School
Ettore Pirrone