KC Catania Centro

16 novembre 2010  Meeting  Un «progetto per Catania»

La nostra provincia può diventare veramente il centro nevralgico del Mediterraneo? Le premesse ci sono tutte, ma è necessario reperire i fondi e mettere assieme un unico progetto fattibile, evitando le frantumazioni delle spese, che farebbe diventare la pianificazione dispersiva. Su questo interessante argomento, organizzato dal kiwanis Catania Centro, ha avuto luogo un meeting al quale hanno preso parte quali relatori Mario Bevacqua, Presidente della Federazione Mondiale degli Agenti di Viaggio; Giuseppe Castiglione, già Presidente della Provincia Regionale; Cosimo Aiello, Commissario Autorità Portuale e Nico Torrisi, amministratore delegato della Sac. Presenti il Governatore Eletto, Nunzio Spampinato, il Luogotenente Governatore, Salvatore Chianello, autorità kiwaniane, rappresentanti di molti club service cittadini, soci del club ed invitati. Il presidente del kiwanis Alfio Privitera, è entrato subito in argomento: «Sono profondamente innamorato della mia Catania, delle sue bellezze naturali nonché degli splendori che varie dominazioni millenarie ci hanno lasciato in eredità. Catania ha tutte le carte in regola, ma necessita di riunire tutte le forze migliori della città e portare avanti un progetto concreto e qualificante». Per Bevacqua, grande esperto di turismo internazionale, il turismo è un fenomeno che non nasce da solo, né sono sufficienti il sole, il mare o la montagna. Per valorizzare il nostro turismo sono indispensabili: alberghi, trasporti efficienti, ingressi ai musei e ai siti archeologici, ospitalità. Bevacqua ha quindi proiettato un documentario, uno spaccato della Sicilia, mettendo in risalto arte, archeologa, usi, costumi, parchi, spiagge, castelli, montagne, in poche parole tutto ciò di cui il turista viene attratto dalla nostra isola. L'oratore ha evidenziato che in Sicilia vi sono 1313 alberghi (che la gran parte chiude per la stagione invernale) e che gli arrivi al nostro aeroporto nello scorso anno si possono quantificare in poco meno di sette milioni di passeggeri. Catania- ha concluso- ha tutto ciò che necessita per diventare il centro propulsore del turismo nel Mediterraneo. Per Aiello il nostro porto ha incrementato sensibilmente il traffico crocieristico, destinato ad aumentare ulteriormente con la nuova darsena in costruzione, che verrà riservata alle navi di crociera. Per Torrisi il traffico aeroportuale è in continuo aumento e si prevede un ulteriore sviluppo. Si sta lavorando per rendere l'aerostazione più moderna, più funzionale, più sicura. L'optimum sarebbe la realizzazione della seconda pista, che promuoverebbe lo scalo etneo a livello dei grandi aeroporti internazionali. Castiglione dopo aver ricordato le gravi difficoltà economiche in cui viviamo, ha dichiarato che bisogna far scelte urbanistiche importanti. Il porto, l'aeroporto, l'interporto sono delle strutture di grande respiro e che favoriscono agevolmente sia il turismo che lo scambio di merce. Catania deve diventare quello che in effetti è: il centro del Mediterraneo, e deve avere il compito di recepire la merce da tutti gli stati del bacino del Mediterraneo e smistarli per tutta Europa. L'incontro è continuato con un vivace e costruttivo dibattito. Ha concluso il Luogotenente Salvatore Chianello, che ha avuto parole di elogio per il presidente Privitera e per i quattro relatori. All'inizio della manifestazione, sono stati ammessi due nuovi soci, Raffaella Paolella e Lucia Abramo. (Antonio Di Paola).

11 novembre Gita a Comiso

del 30/11/2012