KC Enna

KC ENNA – Concerto di Natale e serata di beneficenza a favore di un ragazzo disabile di 10 anni

Il sogno di un ragazzo disabile di 10 anni, nativo di Mazzarino (CL), potrà diventare realtà grazie all’iniziativa del Kiwanis Club di Enna che, in occasione del tradizionale concerto di Natale del 13 dicembre p.v., in programma nell’Auditorium dell’Università Kore, avvierà una raccolta fondi per consentire al giovane con disabilità fisica l’acquisto di una protesi che gli permetterà d’iniziare un’attività sportiva, diventare un atleta e poter partecipare in futuro ai giochi paralimpici. Gradita ospite e testimonial dell’evento sarà Giusy Versace (nella foto),

j

campionessa d’atletica leggera, che ha già vinto gare agonistiche, ma non ha potuto partecipare quest’anno ai giochi di Londra. “Il Club - dice il presidente Gaetano Alvano - si avvarrà della collaborazione della facoltà di scienze motorie del nostro Ateneo il cui preside, Giovanni Tesoriere, si è dichiarato disponibile ad aiutare il ragazzo a diventare un  campione di atletica leggera, dandogli assistenza tecnica-scientifica”. Come è noto la Versace, dopo l’incidente stradale avvenuto nel 2005 nel quale perse gli arti inferiori, con l’aiuto di speciali protesi da corsa, realizzati da una nota azienda ennese, la Ro.Ga., il cui titolare è il kiwaniano Rosario Gagliano, ha potuto affrontare gare agonistiche diventando campionessa italiana di atletica nei 100 e 200 metri piani. Ora è ’ambasciatrice’ dell’Associazione Nazionale Onlus “Disabili no limits”, di cui è presidente, e gira l’Italia per aiutare i diversamente abili a praticare sport con l’aiuto di protesi speciali da corsa, portando avanti anche istanze a difesa dei diritti di soggetti disabili. E’di casa qui ad Enna la campionessa Giusy. Non manca, infatti, di partecipare ad incontri presso Associazioni e Club service che hanno a cuore i problemi di ragazzi svantaggiati, avvicinandoli allo sport. Al concerto parteciperanno il coro di voci bianche della scuola “De Amicis” diretto dalla docente Franca Petralia, il tenore Salvatore Bellia che canterà arie del melodramma italiano, accompagnato al piano da Emanuela Spina e da Patrizia Ajosa e Rosalba Fonte che si esibiranno in una performance al pianoforte a 4 mani.   Nel corso della serata verrà consegnata l’onorificenza “Ambasciatore del Kiwanis” al vincitore del Concorso indetto dal Club in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, avviato il 20 novembre scorso nelle scuole del capoluogo. “Con questa iniziativa - sottolinea il presidente Alvano –  si concludono le attività intraprese dal Club ennese in occasione dell’ anniversario della Convenzione Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, firmata nel 1989 a New York presso le Nazioni Unite”. “Sono fiducioso – conclude – che i cittadini, gli studenti, le associazioni parteciperanno numerosi al concerto al fine di dare un solidale contributo al ragazzo a realizzare il suo ‘sogno’.

Salvatore Presti

del 04/12/2012