KC Roma Giulio Cesare-Nuovo Club
ROMA 8-12-2012
Nella suggestiva cornice dell’ Ottocentesco Salone delle Feste “Giuseppe Verdi” dell’ Hotel Quirinale di Roma, finemente allestito, ha avuto luogo la solenne Cerimonia della
Consegna della Charter al nuovo Kiwanis Club Roma Giulio Cesare
da parte del Governatore del Kiwanis International Distretto Italia San Marino, Prof. Roberto Garzulli, alla Presidente del nuovo Kiwanis Club Avv. Laura Cappello.
Alla presenza di un folto, elegante e qualificato pubblico, col primo Tocco della Campana, ha avuto luogo la coinvolgente manifestazione alla quale hanno partecipato tutte le più alte cariche Kiwaniane del Distretto Italia San Marino, numerose Autorità Civili e nutriti gruppi di soci di altri Club.
In modo sobrio ed elegante la cerimoniera dell’evento, Maria Federico, ha presentato i nuovi Soci, le Autorità e gli Ospiti ed ha scandito i tempi e gli interventi degli oratori che si sono succeduti.
Ha fatto pervenire agli intervenuti il saluto dell’On Giorgia Meloni, già ministro per gioventù; del C.D Prof. Gerardo Iovane, Segretario Nazionale dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni, Cavalieri di Malta; di S.E. il Ministro Plenipotenziario Giorgo Bosco e dei. Presidenti di molti Kiwanis Club di tutta Italia.
La Cerimoniera ha dato quindi la parola al Segretario del Distretto, Antonio Maniscalco, per procedere all’espletamento della Cerimonia della Consegna della Charter.
Il Segretario, avendo iniziata, curata e portata a termine con entusiasmo la pratica del “Giulio Cesare”, ha voluto sottolineare come la nascita di un nuovo Club rappresenti, per la famiglia del Kiwanis nel mondo, un evento di sempre straordinaria vitalità e coagulo di amicizie stabili.
La Cerimoniera ha invitato la Presidente, Laura Cappello, a prendere la parola. Nel suo indirizzo di saluto, la neo Presidente del nuovo Club, Laura Cappello, dopo aver ringraziato i presenti per la loro numerosa presenza e la partecipazione emotiva all’evento, ha espresso il suo pensiero in ordine alle finalità che il nuovo Club si prefigge di attuare sul territorio romano in termini di strategia locale e in ambito internazionale, in sinergia ai service mondiali del Kiwanis International.
Subito dopo, In rappresentanza e quale portavoce dell’On. Giovanni Alemanno, Sindaco di Roma, ha porto il suo saluto l’on. Domenico Naccari, Presidente della Fondazione Calabria-Roma-Europa, il quale si è detto vicino alle nobili finalità dell’Associazione Kiwaniana ed ha rappresentato la disponibilità del Comune di Roma nell’avvalorare e favorire le eccellenti iniziative del Kiwanis sul territorio.
Ha seguito nell’ordine il Governatore Eletto, Carlo Turchetti, fondatore del Kiwanis Club Roma Giulio Cesare, che ha sostenuto come un nuovo Club Kiwanis a Roma voglia rappresentare un segnale concreto di crescita e di speranza nel mondo dei bambini meno fortunati sia nell’ambito mondiale come pure sul territorio romano.
Ha preso quindi la parola il Chairman di “Eliminate”, Salvatore Costanza, gia past Governatore, che ha illustrato, seppure succintamente, le finalità del service Eliminate ed il nobile compito di eradicare dalla terra il flagello del tetano prenatale e materno.
Ha fatto seguito l’intervento del past Governatore Florio Marzocchini che, simpaticamente, ha tratteggiato il percorso del suo operato ed ha messo in risalto quanto sia importante la perseveranza per il perseguimento degli obiettivi.
E’ poi intervenuto il LGT Gianpiero Cipolletta che ha voluto sottolineare l’importanza di una visione coesa dell’unità del gruppo al fine di poter realizzare le finalità individuate.
Ha chiuso la partecipazione ai discorsi l’intenso intervento del Governatore del Distretto Roberto Garzulli che ha compiutamente esposto, ad un pubblico attento ed emozionalmente coinvolto, le finalità del sodalizio Kiwaniano, gli obiettivi, i tempi e i metodi con i quali, fini e progetti, vengono individuati, proposti, valutati e realizzati nella nostra nazione e nel mondo intero in favore dei bambini bisognosi.
La serata si è conclusa con la visione di un bellissimo filmato “Omaggio a Roma di Franco Zeffirelli” incentrato su molti affascinanti e suggestivi scorci sulla città eterna, su famose arie musicali interpretate da Andrea Bocelli, su seducenti visioni della nostra bellissima Monica Bellucci.
Un intenso applauso ha salutato il taglio della torta.
Col tocco della Campana, a tarda sera e a felice conclusione della bella manifestazione, la Presidente ha salutato e ringraziato gli Ospiti.
Marzia Giangrande
del 14/12/2012
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
Visite | 298952 | | | Oggi | 616 |