Censimento Non Profit

2012 Censimento non profit

Istat
Al via il censimento degli enti non profit

Ultima scadenza: 20 dicembre 2012

Il 10 settembre 2012 è ufficialmente iniziato il Censimento Istat degli enti non profit, nell'ambito del 9° Censimento generale delle imprese e delle istituzioni pubbliche.
Con il censimento si vogliono rilevare dati sulle istituzioni non profit in generale (che comprendono: associazioni, fondazioni, cooperative sociali, comitati, Ong, organizzazioni di volontariato, Onlus).
Il questionario sarà inviato alle associazioni mediante le Camere di Commercio. Sarà inoltre possibile compilarlo on line.

Ricordiamo che la compilazione del questionario è obbligatoria per tutte le associazioni costituite al 31/12/2011.
Nel caso non sia pervenuto il questionario cartaceo presso la sede dell'associazione, è possibile segnalarlo e richiederlo all'Ufficio Provinciale di Censimento (riferimenti sotto riportati).

In caso di mancata compilazione e invio, l'associazione incorrerà in una sanzione fino a 2.065,00 Euro.

Modalità di compilazione
Il questionario Istat deve essere compilato in tutte le sue sezioni e restituito con una delle seguenti modalità:
1) compilazione via internet;
2) compilazione del questionario cartaceo da riconsegnare alla Camera di Commercio di Padova - Ufficio Provinciale di Censimento – Piazza Insurrezione 1;
3) compilazione del questionario cartaceo da riconsegnare a qualsiasi Ufficio Postale della provincia di Padova.

Scadenze
Il questionario cartaceo compilato può essere consegnato:
- presso un qualsiasi Ufficio Postale della propria Provincia dal 10 settembre al 20 ottobre;
- presso l’Ufficio Provinciale di Censimento competente dal 10 settembre al 20 dicembre.

Poiché ci hanno avvisato che in molti casi le istituzione non profit non hanno ricevuto il questionario per ritardi nella spedizione del plico di rilevazione, smarrimento del plico durante la spedizione o mancato recapito del plico a causa di indirizzo modificato/errato, vi chiediamo di invitare tutti a contattare l’Ufficio Provinciale di Censimento presso la Camera di Commercio, per verificare la propria condizione di soggetto obbligato, muniti di numero di codice fiscale.

Linee guida

Per maggiori informazioni:

Per conoscere gli indirizzi dei centri:

del 14/12/2012