KC Enna

Concerto di Natale all’insegna della solidarietà “per affermare il diritto dei bambini disabili a diventare campioni nello sport e nella vita

Attivo è il ruolo che il KC svolge nel territorio ennese, sempre fedele e coerente al motto “Serving the children of the wold” (assistiamo i bambini del mondo). Una particolare attenzione merita il “Concerto di Natale” - tenutosi nella Sala congressi dell’Autodromo di Pergusa - che il Club, presieduto da Gaetano Alvano, quest’anno ha voluto organizzare “per affermare il diritto dei bambini disabili a diventare campioni nello sport e nella vita”. Ha dato inizio alla serata il vice presidente del Club, Giuseppe Milano, che, dopo i saluti di rito, ha illustrato le finalità dell’evento “Io protagonista del mondo”, nella ricorrenza della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, la cui ‘Carta’ è stata firmata a New York nel 1989. Toccante è stato l’intervento di Giusy Versace, ospite d’onore, che ha ripercorso le vicende della sua disabilità, dall’incidente automobilistico del 2005 dove le furono tranciate le gambe, fino ai successi ottenuti nello sport, nel campo dell’atletica leggera, diventando campionessa italiana nei 200 e 100 metri piani. “A volte sono le tragedie che fanno emergere la forza d’animo e svegliano le coscienze di coloro che considerano una tragedia i loro piccoli problemi”.  Così la Versace, con molta serenità e gioia di vivere, ha dato una svolta alla sua vita, pensando e agendo in positivo e cercando di dare fiducia ai tanti disabili come lei. Motivo che l’ha spinta a presiedere l’Associazione Onlus “Disabili no limits” in modo da supportare tutti coloro che non hanno le risorse economiche per alleviare i loro disagi.  I premi di “Ambasciatore del Kiwanis” sono andati agli alunni della “De Amicis”, la scuola del capoluogo che ha partecipato al concorso indetto dal Club. In particolare, per la sezione disegni, il 1° premio ex equo è andato all’alunna Sara Milano e a un gruppo di scolari: Lidia Falciglia, Claudia Folisi, Corinna Perillo, Irene Alvano, per avere interpretato nei loro elaborati la vera essenza ‘dei diritti dei bambini del mondo’. L’altro prestigioso premio è stato assegnato al 12enne Davide Alparone, alunno della scuola “Pascoli”, per avere realizzato e presentato un Poker Point, uno ‘spot’ - quasi pubblicitario - di divulgazione dei diritti dei fanciulli. Gli sponsor della serata, l’Associazione  “Disabili no limits”, l’Università Kore e lo stesso Kiwanis, si sono impegnati a collaborare perché un ragazzo disabile 11enne, Vincenzo Alagona, originario di Mazzarino (CL), possa realizzare il sogno di praticare sport, contribuendo all’acquisto di una protesi speciale al carbonio di nuova tecnologia prodotta dall’azienda ennese RoGa, il cui titolare è il kiwaniano Rosario Gagliano. Ha dato inizio al Concerto il Coro degli alunni della “De Amicis”, diretto da Franca Petralia, interpretando canti della tradizione natalizia. E’seguita l’esibizione, con un repertorio di arie del melodramma italiano, del tenore palermitano Rosolino Claudio Cardile, accompagnato dalla pianista Emanuela Spina.  Infine, si è avuta la performance al pianoforte a 4 mani di Patrizia Ajosa e Rosalba Fonte. Fuori programma si è esibita la giovanissima cantante Giorgia Parisi, reduce dalla partecipazione al concorso “Mia Martini”. Sono intervenuti: Salvatore Caccamo, vice prefetto vicario; Luca Ciabocco, comandante della compagnia dei carabinieri, Fabio Naselli, ordinario della Facoltà di scienze motorie della “Kore” e Maria Belato, dirigente scolastica della scuola De Amicis. Ha presentato l’attrice Elisa Di Dio, alla presenza di un folto pubblico.

Salvatore Presti – addetto stampa KC Enna

Vai alla gallery >>>