KC Reghion 2007 Terzo Millennio

Concerto di Beneficenza “Chiudi gli occhi…”

Metti assieme un sassofono ed un violoncello, dei brani di musica classica, anima tutto con la poliedricità di un bravo attore e…“Chiudi gli occhi”…., potrebbe essere questa la felice sintesi del Concerto di Beneficenza organizzato, presso il Teatro Athena di Reggio Calabria, dal Kiwanis Club “Reghion2007”,  in collaborazione con il Maestro Carmelo Coglitore, sassofonista, docente e musicista, il Maestro Gianni Caridi, violoncellista, docente presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea”, accompagnati alla tastiera da Salvo Labrini e con la conduzione di Gigi Miseferi, noto attore comico reggino.
Ad aprire la serata, davanti al pubblico che ha riempito il bel teatro, è stato il Presidente del Kiwanis Club “Reghion2007”, Tiziana Cannatà che, salutando gli ospiti presenti ha sottolineato l’utilità benefica della serata, volta a raccogliere fondi per il progetto Eliminate che vede in campo Unicef e Kiwanis assieme, per la sconfitta del tetano materno e neonatale, che ancora oggi uccide tante madri ed i loro bambini appena nati in tante aree del mondo.
Presenti in sala anche le autorità kiwaniane, a partire dal Luogotenente Governatore Natale Praticò, l’Immediato Past Luogotenente Governatore Francesca Pizzi, il Segretario divisionale Mario Neri ed i Presidenti dei Club Città del Mediterraneo Deborah Pliti e Città dello Stretto Natale Cutrupi.
Qundi ha ringraziato gli artisti per aver prestato la loro arte al servizio di un così nobile intento.
Lo spettacolo ha visto Gigi Miseferi, in veste di presentatore ma anche di narratore, attraverso gli scritti di Corrado Alvaro, che ha aperto uno squarcio sulla nostra terra, citazioni di Cicerone, Oscar Wilde ed anche dei brani tratti dallo spettacolo scritto dal talento reggino “Amici Quadrupelosi”, oltre che della declamazione della poesia “Arte è vita”, della poetessa reggina Lilly Arcudi.
Alla verve teatrale di Miseferi hanno fatto eco le performances musicali dei Maestri Coglitore e Caridi con brani, tra i tanti, di Mozart, la celebre sinfonia n. 40, J.S. Bach, la Suite n. 1, Gounot con l’ Ave Maria.
Tra le esecuzioni musicali e quelle di prosa, il pubblico ha seguito attento e con vivo compiacimento ed in qualche caso Miseferi ha anche interagito con gli spettatori presenti, come ad esempio nel medley Medley anni '30 e '40 tratto dal nuovo spettacolo musicale "Dalle LASAGNE al BROD...way".
Al termine, con l’Inno di Mameli e qualche intermezzo di satira politica in stile bagaglino si è conclusa la serata con applausi a scena aperta agli attori da parte degli astanti, visibilmente soddisfatti dello spettacolo ed anche del gesto benefico che ha contribuito a salvare tante vite.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Reghion2007 e dai soci del Club, nel raggiungere un obiettivo importante, uno tra i tanti che ci si prefigge di portare a compimento, nell’Anno Sociale di Tiziana Cannatà, che ha saputo coniugare l’arte con la solidarietà, unendo, attraverso questa iniziativa, strade così diverse ma che hanno dimostrato di avere qualcosa di importante in comune, aiutare la gente a sorridere alla vita.

Renato Pustorino
Addetto Stampa