KC Peloro Messina

Martedì 20 Novembre,  giorno in cui si ricorda la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989,
il Kiwanis Club Peloro- Messina ha incontrato gli alunni del Liceo Classico “F. Maurolico”di Messina.
Grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico, prof.ssa Gaetana Crieleison, una rappresentanza del club, composta dal Presidente Chiara Quartarone, dalla segretaria Teresa Crisafulli e dai soci Giovanni Tomasello e Paolo Scarcella, ha intrattenuto nell’Aula Magna del Liceo un folto numero di alunni, evidenziando quanto sia importante per loro sapere dell’esistenza della Convenzione, perché solo riconoscendo i diritti dei bambini e adolescenti, può nascere la consapevolezza di se stessi e un senso di solidarietà per chi ancora subisce soprusi. L’infanzia è un mondo da tutelare e non bisogna solo indignarsi di fronte  a certe realtà,vicine o lontane, di violenza sui minori, ma agire perché le cose possano cambiare dappertutto. Questa è la cultura kiwaniana che si vuole diffondere fra i giovani e questo è il motivo per cui i club kiwaniani ritengono importante entrare nelle scuole e parlare ai ragazzi. Gli alunni  del “Maurolico” si sono dimostrati molto attenti agli argomenti esposti e incuriositi soprattutto dal service “Eliminate”, per il quale il Kiwanis, domenica 25 Novembre, ha organizzato il “K. for K.”, “Kiwi per Kiwanis”, per raccogliere fondi da devolvere al progetto di eliminare il tetano neonatale nei paesi sottosviluppati.

del 03/01/2013