Attività interdivisionale

"Il Kiwanis che verrà" è stato il titolo del convegno di studi organizzato dalle Divisioni Sicilia 1, 2, 5, e Sud-Est. svoltosi a Nicolosi (CT) il 13 gennaio e che ha visto la qualificata e attiva partecipazione di circa 350 kiwaniani provenienti da tutta la Sicilia orientale e dalla divisione Sicilia 7 e Calabria 2 e delle più alte autorità del Distretto. Dopo i saluti del governatore Roberto Garzulli, del governatore eletto Carlo Turchetti e i saluti del sindaco e delle autorità presenti, tre qualificati relatori e il moderatore Gianfilippo Muscianisi hanno iniziato i lavori veri propri del convegno. Nicolò Russo past trustee internazionale ha illustrato e spiegato i sei principi sui quali si fonda il Kiwanis evidenziandole la loro estrema attualità. Giancarlo Bellina past presidente del Kiwanis di Siracusa ha evidenziato come si possono incoraggiare i giovani a far parte della nostra organizzazione e quali sono gli ostacoli al loro coinvolgimento. Giuseppe Lombardo LGT della divisione Sicilia 5 ha spiegato i risultati di una indagine condotta tra i club della sua Divisone sulla attualità del modello "Club service" nella nostra società. E' seguito un appassionato e qualificato dibattito sui temi proposti, che ha evidenziato come spesso siamo noi kiwaniani, con i nostri atteggiamenti a frenare la crescita dei club e a dare una immagine non corretta del KIwanis, Si è in particolare stigmatizzato l'eccessivo protagonismo di alcuni, "l'attaccamento alle cariche", l'atteggiamento di alcuni presidenti di sentirsi i padroni assoluti del club e di non ascoltare i soci, la mancanza di coinvolgimento nei processi decisionali e nell'attuazione delle attività, la scarsa conoscenza della storia, delle regole e dello spirito del Kiwanis. Si è inoltre proposto di dare più diffusione mediatica ai numerosi e qualificati service portati avanti dai club, di incoraggiare l'adesione di gruppi di giovani, di ridimensionare l'eccesivo formalismo e dispendio economico di alcune cerimonie. Dopo circa tre ore di dibattito tutti i partecipanti erano soddisfatti. Un grande ringraziamento va agli organizzatori dell'incontro i LGT Ruvolo, Chianello, Lombardo e Valenti, ai soci del club Etneo per la loro squisita ospitalità e a tutti i partecipanti che hanno reso memorabile questa giornata. Presto saranno messi a disposizione gli atti della giornata.

del 16/01/2013