KC Pescara

IL KIWANIS CLUB PESCARA ED IL CONVEGNO SULL’  “ECONOMIA, AMBIENTE E BENE COMUNE”

Nell’ambito della 3^ Edizione della Universal Round Table Conference e con il patrocinio dei Clubs kiwaniani : KC Pescara, KC Perugia, KC Roma Caput Mundi e KC San Marino, oltre a quello del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e quello del Comune di Foligno, l’Associazione VADO, presidente Donato Vallescura, già LGT Governatore Kiwanis Divisione Umbria, ha promosso un Convegno sul tema: “Economia, Ambiente, Bene Comune”, convegno  che si è svolto brillantemente sabato 12 gennaio 2013 presso la Sala Conferenze di Palazzo Trinci di Foligno ed ospitato dal Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas”.

Un evento italiano per i giovani: presenti circa 150 studenti delle scuole  superiori di Foligno ed Assisi  e due scuole sono state protagoniste  dando il proprio contributo. Infatti  gli studenti del Liceo Classico “Sesto Properzio” di Assisi  hanno parlato dell’ ”Ecologia nel pensiero della letteratura classica: sua validità e attualità”  mentre quelli del Corso Chimico-Biologico dell’Istituto Superiore Orfini di Foligno  hanno relazionato  sui “Dilemmi ambientali con le  problematicità e le possibili soluzioni” portando al Convegno anche testimonianze di sperimentazioni fatte nei laboratori del proprio istituto.

Il Convegno, aperto da Angela Catalano, Chairwoman e Past President del Kiwanis Club Pescara, con gli onori alle  bandiere sulle note degli inni di Mameli e d’Europa, ha visto protagonisti, oltre gli studenti, moltissime autorità e prestigiosissimi relatori.

Hanno dato il loro saluto  il Cav. Vittorio Pulcinelli, Coordinatore del Kiwanis Assisi e il Vicesindaco del Comune di Foligno Avv. Massimiliano Romagnoli.

Dopo il contributo dei ragazzi, c’è stato l’intervento della prof.ssa Daniela Quieti, scrittrice, giornalista nonché socia del Kiwanis Club Pescara, che ha affrontato il tema sia dal punto di vista scientifico - citando alcune parole di Margherita Hack - che da quello morale e filosofico con Francesco Bacone e religioso con l’amore di San Francesco per tutte  le creature dell’Universo.

Successivamente, nella Tavola Rotonda e coordinati dal prof. Pierluigi Maria Grasselli, noto economista ordinario dell’Università di Perugia, hanno dato il loro contributo, nell’ottica dell’Economia/Bene Comune, la prof.ssa  Cristina Montesi, docente dell’Università di Perugia, Mons. Giuseppe Chiaretti, Arcivescovo  Emerito di Perugia – Città della Pieve.

Il Convegno ha raggiunto pienamente gli obiettivi prefissati ed il Kiwanis, attraverso il contributo dei propri Clubs, ha raggiunto ancora una volta il nobile scopo della tutela dell’infanzia anche attraverso la tutela dell’Ambiente.

.

del 16/01/2013