Programma di Contabilità per i club Kiwanis

Al  Presidente
dei Club Kiwanis

Carissimi Tesoriere e Presidente,

in questi giorni riceverete dal Segretario Aggiunto Distrettuale, Giandomenico Vecchio, una comunicazione con le password per accedere al programma online di contabilità che, come CdA,  abbiamo voluto offrire a tutti i club ritenendolo un servizio  importante per semplificare e  rendere omogenea l'attività, anche su questo delicato settore.

Come potrai vedere, il programma è molto semplice e non necessità di alcuna installazione: basta un collegamento ad internet.

In questo programma potrai inserire il bilancio preventivo (approvato ad inizio anno sociale)  e tutti i movimenti contabili dell'anno, con la possibilità di avere le schede sempre aggiornate e avere in tempo reale la situazione contabile del club.

Per ogni service potrete tenere anche una contabilità separata,  che comunque andranno a confluire nel bilancio generale del club.

I vantaggi di avere un programma online consistono principalmente nel poter vedere e utilizzare il programma da qualsiasi posto (casa, lavoro, in mobilità),  di avere meno rischi di perdita dei dati, di poter avere una continuità nella tenuta della contabilità, comunicando solo la password di accesso, di avere un piano dei conti omogeneo in tutta Italia, e tanti altri li potrete scoprire giornalmente.

Le password prodotte per ogni club sono due:

- una per il tesoriere, che potrà operare in piena autonomia e inserire tutti i movimenti, inserendo anche nuovi conti, e

- una per il presidente, che potrà visionare la contabilità, senza alcuna possibilità di modificare i movimenti inseriti dal tesoriere.

Caro Tesoriere, ti invito a voler da subito inserire tutti i movimenti effettuati fino ad oggi così da poter capire il semplice meccanismo di tenuta del programma di contabilità.

Naturalmente sono graditi commenti, suggerimenti, proposte per poter migliorare quanto per la prima volta fatto in questo Distretto riguardo a questo importante e delicato aspetto della vita del club.

Colgo l'occasione per inviarvi cordiali saluti.

Roberto Garzulli

Governatore Distretto Italia San Marino