KC Peloro Messina

21 dicembre 2012

Cosa può esserci di più piacevole per i soci di un club del ritrovarsi tutti insieme per scambiarsi gli auguri di Buon Natale, all’insegna dell’amicizia e della solidarietà? Ancora più bello se i club sono più di uno, perché diventa un’occasione per incontrarsi con gli amici che non si vedono da tempo e sentirsi tutti parte di una stessa famiglia, il Kiwanis, impegnati sullo stesso fronte, con finalità e obiettivi comuni.
Il Kiwanis Club Peloro- Messsina, insieme al C. Junior Peloro, e il Kiwanis Club Del Tirreno, hanno voluto festeggiare insieme l’arrivo del Santo Natale, per augurarsi scambievolmente salute e felicità  e ci siamo tutti ritrovati, la sera del 21 dicembre, nei locali de ”I Giardini di Giano”, a Torre Faro, ridente località sullo stretto, per affermare ancora una volta che il kiwaniano crede nei valori dell’amicizia e del rispetto reciproco, per cui anche le ore liete sono da condividere con gli amici.
L’atmosfera natalizia è stata resa ancor più suggestiva dal dolce e malinconico suono di una zampogna, che ha fatto ricordare momenti lontani, quando lo zampognaro arrivava di buon mattino e riempiva la casa di nenie natalizie, davanti al presepio, preparato con tanta cura e tanta devozione.
Ma anche nei momenti lieti i kiwaniani non dimenticano chi soffre. I presidenti dei due clubs, Chiara Quartarone del K. Peloro e Desirée Smeriglio, del K. Del Tirreno, hanno colto l’occasione per ribadire che la finalità primaria del Kiwanis è aiutare i bambini del mondo, “Serving the children of the world”, dovunque essi siano, lontano o accanto a noi e per questo, grazie alla generosità dei soci e di qualche imprenditore cittadino, che hanno donato degli oggetti da sorteggiare, è stato possibile raccogliere una bella cifra, che incrementerà il fondo per il service.
La serata si è conclusa allegramente e serenamente, con la speranza che l’atmosfera natalizia che ci rende tutti più buoni possa mantenersi nel cuore e nella mente di ognuno tutti i giorni dell’anno.

Il Presidente e tutti i soci del Kiwanis Club Peloro- Messina sono orgogliosi del riconoscimento che il Past Governatore Florio Marzocchini ha voluto conferire al socio Giovanni Tomasello, tesoriere del Distretto, che con la sua “pignoleria bancaria”, come riconosciuto dallo stesso Past governatore, ha sempre lavorato con serietà e precisione, contribuendo notevolmente ad un sereno svolgimento dell’attività del Distretto.

Durante la conviviale  degli auguri del 21 Dicembre, il luogotenente della Divisione Sicilia 1, Giuseppe Ruvolo, ha consegnato a Giovanni Tomasello una medaglia, inviata dal past-governatore Florio Marzocchini, la George Hixson Ambassador, come riconoscimento del lavoro svolto insieme a lui nell’anno sociale appena trascorso, insieme ad una lettera inviatagli personalmente, in cui fra l’altro afferma che “il governatore deve dirigere e prendere le decisioni, ma come il comandante della nave se accanto a sé non ha degli ottimi collaboratori, capaci di dargli le giuste diritte, la nave non si muove dal porto”.

15 dicembre 2012

L’arte suscita emozioni e la musica è l’arte per eccellenza, perché è immediata e suggestiva e tocca le corde del sentimento, innalzando la nostra anima nelle sfere dell’infinito e dell’eccelso.
Il Kiwanis Club Peloro-Messina ha organizzato il 15 dicembre, nella Chiesa di Santa Caterina a Messina un concerto natalizio per beneficenza, a favore del progetto Eliminate, invitando il coro“Eugenio Arena” diretto dal Maestro Giulio Arena, le allieve arpiste della prof.ssa Valentina Celeste del Conservatorio di Messina e il tenore Cristian Saitta.
Il Presidente del K.C. Peloro, Chiara Quartarone, prima del concerto, ha ricordato ai presenti lo scopo dell’evento, evidenziando quanto sia importante che il progetto Eliminate venga portato avanti per la salvezza di migliaia di donne e bambini che, ancora, nei paesi sottosviluppati, muoiono a causa del tetano neonatale, per combattere il quale bastano tre dosi di vaccino, che hanno un costo irrisorio per noi, ma impossibile per chi ha pochissime aspettative di vita. Ha ringraziato, quindi, il parroco di Santa Caterina, Monsignor Mario Di Pietro, che ha messo immediatamente a disposizione la bellissima chiesa per la realizzazione della serata.
Le voci della corale si sono alzate limpide, riempiendo le navate dei canti natalizi più famosi, che hanno trasportato i presenti nei luoghi della memoria più remoti, dove le suggestioni del Natale si uniscono alle nostalgiche rievocazioni di un passato perduto.
Le allieve arpiste della prof.ssa Valentina Celeste, giovani promesse della musica concertistica, hanno deliziato i presenti con i loro virtuosismi su uno strumento, l’arpa, non certo di facile approccio, ricevendo calorosi e sinceri applausi.
Anche il giovane basso Cristian Saitta ha avuto l’apprezzamento del pubblico, che ha molto gradito le scelte musicali, che hanno messo in evidenza le doti canore di un giovane che sicuramente si farà strada nel mondo della lirica.

2 dicembre 2012

Anche una semplice serata tra amici può essere un’occasione per fare service, donando i propri pensieri e le proprie risorse a chi è meno fortunato, i bambini soprattutto, ai quali è sempre rivolta l’attenzione dei kiwaniani.
Giorno 2 Dicembre, i soci del Kiwanis Peloro – Messina e i loro ospiti si sono riuniti per trascorrere lietamente un pomeriggio domenicale al Circolo Ufficiale dell’Esercito, come si usa fare di solito nelle serate prenatalizie, devolvendo il ricavato della serata al fondo per il service locale.

del 07/02/2013