KC Vittoria

Festa degli auguri e Interclub

Si è svolta a Villa De Pasquale a Ragusa il 16 dicembre 2012 la tradizionale Festa degli Auguri, con una conviviale di interclub a cui hanno partecipato i Club Kiwanis di Vittoria, Comiso e Ragusa.

Il Presidente del Club di Vittoria, Gianni Coniglione, nel suo discorso augurale ha sottolineato che il Club di Vittoria incoraggia gli incontri tra Club vicini, e l’avere proposto più volte questi incontri conviviali tra i tre club della Divisione Sicilia sud-est ha fatto nascere nuove amicizie tra i soci ed ha fatto rinsaldare quelle più antiche, dando così risposte ad una delle più importanti finalità kiwaniane.

Poiché la Festa degli Auguri nasce dall’esigenza di celebrare il Santo Natale, l’occasione, ha detto il Presidente, si presta ad una riflessione sul mondo in cui viviamo ed alla necessità urgente che abbiamo di liberarci dagli egoismi, dai tatticismi e dalle distanze che allontanano gli uomini. Il Natale, con la sua atmosfera di pace e serenità che crea nei cuori, induce le persone ad essere più buone, ed i Club Kiwanis che promuovono l’affermazione e la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali devono essere il veicolo per raggiungere questo scopo. Il mondo è diventato troppo cattivo, crudele e violento e l’umanità ha bisogno di un nuovo umanesimo, ovvero di uomini nuovi che sappiano promuovere la pace, la concordia, il bene comune. Purtroppo l’umanità si è abbrutita perché si è ubriacata di denaro. Rincorrerlo con il proprio lavoro e nella quantità di cui ogni famiglia abbisogna è la strada giusta. Ciò che non è giusto è farsi dominare dalla sopraffazione, lasciare gli altri indietro per soddisfare le proprie bramosie, piegarsi alla sete del dominio e del potere. Ed è la politica che deve cambiare rotta e pensare alla redistribuzione della ricchezza ed al bene comune.

Ha ricordato poi che il Kiwanis con il suo Service Internazionale ELIMINATE, che sta portando avanti assieme all’UNICEF, ha l’ambizioso progetto di debellare il “tetano neonatale” in tutto il mondo entro l’anno 2015. La raccolta dei fondi per tale progetto continua. Finora con i fondi già raccolti si è potuti debellare il Tetano neonatale in alcune zone dell’Africa, ma questo deve spingerci a fare ancora ulteriori sforzi, anche questa sera. E’ per questo motivo, ha detto il Presidente, che “vi chiederemo di acquistare dei biglietti non tanto per partecipare al sorteggio di alcuni oggetti quanto piuttosto per devolvere il ricavato al citato service ELIMINATE.

del 11/03/2013