KC Pescara

IL KIWANIS CLUB PESCARA ED IL PROGETTO

“VOGLIAMO UN MONDO MIGLIORE: INCONTRI SULLA LEGALITÀ”

“Vogliamo un mondo migliore: incontri sulla legalità” è il titolo del progetto organizzato dal Kiwanis Club Pescara con l’intento di sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle regole. L’iniziativa, che è stata presentata sabato 2 marzo, all’Hotel Esplanade, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il relatore del progetto dott. Nicola Trifuoggi, già Procuratore Capo della Repubblica in Pescara; Maria Patrizia Mucci, presidente del Kiwanis Club Pescara, e i dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, ha visto coinvolti più di 500 alunni.

Le giornate  di lezione sulla  legalità sono state il 5, il 6, il 7 e il 9 marzo 2013 nelle seguenti strutture: l’Istituto Comprensivo di Cepagatti e Villanova, l’Istituto Comprensivo “U. Foscolo” di Pescara, l’Istituto Nostra Signora di Pescara e l’Istituto Comprensivo “G. Galilei” di San Giovanni Teatino. Protagonisti dell’iniziativa gli studenti delle terze classi.

“Il messaggio che voglio lanciare ai ragazzi è quello della legalità e dunque del rispetto delle regole democratiche – ha spiegato Trifuoggi, da sempre impegnato su questo fronte -. Credo che i ragazzi delle medie siano interlocutori interessanti, perché si trovano all’inizio del lungo percorso di studi e possono recepire segnali importanti, quali ad esempio le regole minimali del buon vivere civile”.

Nel corso degli incontri si è discusso sulle difficoltà di ottenere dei risultati positivi in un mondo, ormai privo di punti di riferimento. Il preside dell’Istituto Comprensivo di San Giovanni Teatino, Alfredo Schiazza, si è soffermato sulla “necessità di richiamare le famiglie al loro ruolo di maestri di vita per eccellenza” e la Presidente Maria Patrizia Mucci ha sottolineato l’importanza di creare una rete di sostegno per i più giovani. “L’educazione dei valori, oggi più che mai, è fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi – ha affermato -. Iniziative come queste, organizzate con tanta passione e impegno, hanno l’obiettivo si supportare la scuola e le famiglie nel loro difficile ruolo di insegnanti e di padri”.

Le “lezioni”  si sono concluse a San Giovanni Teatino con gli alunni della terza media dell'Istituto comprensivo Galileo Galilei con un faccia a faccia, nella sala consiliare del comune, con l'ex Procuratore capo della Repubblica di Pescara dott. Nicola Trifuoggi , per una preziosa lezione sull'importanza delle regole democratiche. Partendo dalla storia, quella con la "S" maiuscola, fino ad arrivare dal rispetto quotidiano per le presone e le cose. Pratiche essenziali per crescere da buoni cittadini.

Il progetto, organizzato ed elaborato dal Kiwanis Club di Pescara, ha ottenuto un successo  tale da richiedere da parte delle Istituzioni Scolastiche un continuazione,  per i prossimi anni scolastici, con un  rapporto di collaborazione, ampliando il progetto stesso, ed il Dott. Trifuoggi ha già dato la piena collaborazione. Inoltre è stato trasmesso, per più giorni, da RAI 3 regionale e da altre TV locali oltre che dai maggiori quotidiani.

Tutti i soci del KC Pescara, soddisfatti, si sono poi riuniti la sera del 9 marzo in una proficua ed interessantissima serata caminetto con ospite d’onore il dott. Trifuoggi , dove sono state affrontate altre tematiche da sviluppare.

del 12/03/2013