KC Capo d'Orlando

Manifestazione culturale

Alla presenza del Luogotente Governatore della Divisione Sicilia 1, dott. Giuseppe Ruvolo, il 15 febbraio 2013, presso il Cineteatro “Rosso di San Secondo”, il Kiwanis Club di Capo d’Orlando ha presentato il libro di Lillo Alessandro “L’Italia in costume”, arte e tradizione di ieri e di oggi nell’abbigliamento popolare regionale.

Il volume di ben 650 pagine è il risultato di un attento e lungo lavoro di ricerca e di  confronto tra il passato e il presente.

Nell’opera l’autore, tramite schede informative, bozzetti, scene di vita popolare, immagini d’epoca, evidenzia come l’abito riesca a comunicare lo status sociale, i valori, la cultura, la tradizione, il “segno di appartenenza” di un popolo.

Durante la serata si sono esibiti i bravissimi componenti il gruppo folklorico “I Nebrodi”, diretti dal maestro Nino Indaimo. Ci piace riportare un brano che connota questo gruppo “ Chi non conosce profondamente la Sicilia, e chi la conosce non può non amarla, non può non comprendere quello struggente sentimento che lega profondamente gli uomini alla loro terra, terra amata e lasciata, rimpianta e ritrovata. Questo, altro e altro ancora sono i ragazzi dei Nebrodi” (tratto da “Il mondo intorno ai Nebrodi”) .

Grande successo anche per il dott. Carmelo Indaimo, presidente del Kiwanis Club Messina Centro che ha eseguito con la sua bella e struggente voce alcuni brani della tradizione popolare siciliana.

La bellissima manifestazione è stata condotta, in maniera pregevole, dal dott. Giuseppe Sapone, che ha relazionato sull’argomento.

Come sempre, garbata e ineccepibile, la dott.ssa Sara Agnello, cerimoniere del club.

A tutti, un sentito ringraziamento da parte del presidente, Giuseppe Rifici.

del 12/03/2013