KC Biella Victimula Pagus

Giovedi' 14 marzo il KIWANIS CLUB VICTIMULA PAGUS DI BIELLA ha organizzato  una serata dedicata all'arte ed alla devozione alla Madonna nel Biellese.Relatore Padre Piero Contenti della Congregazione dell'Oratorio di Biella, specializzato in Storia Medioevale e dell'Arte, Prefetto di Sacrestia e Curatore delle opere di San Filippo, Prefetto della Biblioteca di San Filippo, Cappellano dell'Ospedale degli Infermi di Biella. La Presidente del Club dott.ssa Maria Francesca Mosca ha fatto gli onori di casa, ringraziando il Relatore per il suo interessantissimo intervento sul tema "LA DEVOZIONE A MARIA NELL'ARTE BIELLESE" con excursus storico e fotografico di Madonne presenti nel nostro territorio, nelle chiese e non.La prima ad essere ricordata è stata ovviamente la Madonna d'Oropa, nel cuore e nella devozione di ogni biellese.
Presente alla serata anche l'Associazione Medici Cattolici italiani sez.di Biella con il Presidente Dott.Ivo Dato, la Guida Spirituale Can.Roberto Lunardi e una folta rappresentanza dei soci.

La Dott.ssa Mosca, nel ringraziare l'associazione per la graditissima partecipazione, ha presentato gli impegni e le finalità kiwaniane tra cui il Service internazionale Eliminate e quello locale Vedo Voci ed il Dott.Dato ha auspicato la possibilità di collaborare con intenti comuni nello spirito cristiano.
Nel corso della serata è stata accolta nel Club la nuova socia Prof.ssa Giulia Vernaci che già ha dato la sua preziosa collaborazione all'attività kiwaniana dichiarandosi disponibile a far parte della Giuria per il Concorso Letterario indetto dal Victimula Pagus e rivolto alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e la cui premiazione, come annunciato nel corso della serata dalla Presidente Dott.ssa Mosca, avverrà il 18 aprile a Palazzo Boglietti.

del 18/03/2013